Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione ferma
#11

(04-03-2014, 11:46 )eligen Ha scritto:  Grazie Boston, anche io l'ho appena fatta (OG leggermente più alta perchè ho messo un po' più di fermentabili) e sabato farò il primo travaso. Facci poi sapere come è venuta Birra06

Anch'io me l'aspettavo più alta.. Anche perchè in questo modo non avro il grado alcolico che mi aspettavo, ma ho fatto un errore che sicuramente è la causa della OG bassa, ho messo un litro in piu di acqua in fase di preparazione

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#12

(04-03-2014, 12:47 )bostonsimon Ha scritto:  Anch'io me l'aspettavo più alta.. Anche perchè in questo modo non avro il grado alcolico che mi aspettavo, ma ho fatto un errore che sicuramente è la causa della OG bassa, ho messo un litro in piu di acqua in fase di preparazione

ma come ai misurato la densità? che temperatura era il mosto? che densimetro usi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Il mosto era a 26 gradi, il densimetro è quello normale.. Prima di utilizzarlo faccio la prova nell'acqua e vedo quanto segna.. Per il momento sembra non avere errori

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#14

si ma devi correggere la lettura del densimetro con la temperatura rilevata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Cioè?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#16

il densimetro standard va corretto la lettura con la temperatura del mosto. aiutati con un software per correggere la lettura.
Il densimetro standard e tarato a 20° se il mosto era 26° devi aggiungere 1,4 alla lettura della densità.
Per questo si consiglia di usare un densimetro di precisione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Perfetto.. Anche tutti i calcoli e i dati che ho vanno a farsi benedire.. Smile va bè..
Grazie mille @toscanos, sempre disponibile! La formula corretta la trovo nella sezione tabelle?

"Ogni birra ha una storia, ogni storia ha una birra." Cit.
Cita messaggio
#18

usa brewplus c'è dentro la funzione per la correzione del densimetro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
28-01-2013, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)