Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione ferma a 1010 da 2 settimane...
#1

come da titolo. la mia yorkshire bitter ha "borbottato" allegramente per tre settimane, ma da due settimane la fermentazione è ferma poco sopra la "soglia" di imbottigliamento, intorno ai 1010 e non accenna a scendere...

la temperatura è intorno ai 16-18°

avete qualche consiglio? aspetto ancora?
Cita messaggio
#2

prendi i dati del tuo lievito, vedi quando attenuazione aveva e confrontala con la percentuale tra og e fg, magari scopri che è un risultato normale... per una bitter 1010 va bene anche perchè 3 settimane sono abbastanza e se doveva succedere qualcosa sarebbe già successo e per pochi punti di Gravità non vale la pena mettersi dei problemi o perdere ulteriore tempo.
Cita messaggio
#3

(05-12-2012, 01:16 )resunoiz Ha scritto:  come da titolo. la mia yorkshire bitter ha "borbottato" allegramente per tre settimane, ma da due settimane la fermentazione è ferma poco sopra la "soglia" di imbottigliamento, intorno ai 1010 e non accenna a scendere...

la temperatura è intorno ai 16-18°

avete qualche consiglio? aspetto ancora?

imbottiglia, se ai usato estratto di malto e normale che sia un po' piu alta del previsto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

ecco, infatti, cosa hai usato?
Cita messaggio
#5

premetto che son novizio: ho usato il malto su citato del "barattolo" e il suo lievito. purtroppo le confezioni le ho gettate...

questa Smile
http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-yo...itter.html
Cita messaggio
#6

ok, ma ci hai messo zucchero vicino? quanto?
Cita messaggio
#7

Io imbottiglierei. Tre settimane sono più che sufficienti a far assestare la densità.
Cita messaggio
#8

(06-12-2012, 01:34 )beelster Ha scritto:  ok, ma ci hai messo zucchero vicino? quanto?

ci ho messo lo zucchero riportato delle istruzioni che si trovano anche qui nel sito. poco più di un kg per averla un pò alcoolica, circa 1,2 kg Smile

e se rimane troppo "a lungo" nel termentatore? succede qualcosa?
Cita messaggio
#9

(07-12-2012, 07:15 )resunoiz Ha scritto:  ci ho messo lo zucchero riportato delle istruzioni che si trovano anche qui nel sito. poco più di un kg per averla un pò alcoolica, circa 1,2 kg Smile

e se rimane troppo "a lungo" nel termentatore? succede qualcosa?

io ti direi di imbottigliare, troppo allungo dipende, ai fatto dei travasi? se si puoi lasciarla per un po' e non hai fatto travasi imbottiglia subito o fai travasi, non deve stare molto a contatto con il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

quoto toscanos, i travasi sono necessari o la birra prenderà aromi sgradevoli...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)