Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità ferma a 1010 da quasi una settimana...che fare?
#1

Salve a tutti, sono alle prese con le mie prime birre con il kit ed i primi problemi. Premetto che mi sono letto un bel pò di pagine di forum vi espongo i miei problemi:
Sto facendo una Yorkshire Bitter Premium e Pillsner Premium Mr. Malt con il relativo kit più un paio di botticcelle in plastica da 25l (simili al fermentatore ma senza il gorgogliatore) per i travasi.
Ho effettuato il tutto seguendo alla lettera il manuale, il forum e i consigli di un amico che ha cominciato prima di me e mi trovo nella seguente condizione:
Per entrambe le cotte ho sostituito lo zucchero normale con 1,3 kg zucchero grezzo di canna (semplicemente perchè lo trovo più naturale in quanto lo zucchero classico viene trattato e sbiancato con la calce e volevo fare un prodotto più naturale e genuino pssibile).
Prima ho fatto la bitter, densità iniziale di 1050, ha gorgogliato per neanche 3 giorni (temperatura stabile sui 19/20°) ma seguendo i consigli del forum non ho dato peso al gorgogliatore ed ho lasciato tutto li per una settimana dopodichè ho effettuato il primo travaso misurando una densità di 1010. Ormai son passati 5 giorni e la densità è ancora ferma a 1010 e tra un paio di giorni vorrei imbottigliare...che fare?! Procedo tranquillamente ed imbottiglio nonostante la densità non sia ancora tra 1004 e 1006 o che faccio?? Nel frattempo ho messo nel fermentatore anche la Pilss ma si sta comprtando alla stessa maniera...ovvero gorgogliato per circa 3gg e adesso tutto fermo. Tra un paio di giorni dovrei effettuare il travaso ma mi potrei trovare nelle stesse condizioni della bitter. Potrebbe essere colpa del zucchero di canna dato che è l'unica cosa differente che ho fatto dalle istruzioni? Chiedo lumi a voi esperti e scusatemi se mi sono dilungato.

Grazie
Cita messaggio
#2

Io imbottiglierei, tierni presente che deve essere stabile per due o tre giorni, hai una fg buona e i desimetri base non sono precisissimi, che vuoi di più? :-)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

(16-05-2013, 11:19 )LemmyCaution Ha scritto:  Io imbottiglierei, tierni presente che deve essere stabile per due o tre giorni, hai una fg buona e i desimetri base non sono precisissimi, che vuoi di più? :-)

E' stabile da 5...praticamente da quando ho fatto il primo travaso il mio dubbio era solo se proseguire con priming e imbottigliamento o fare qualcosa per abbassare ulteriormente la FG...non vorrei trovarmi delle bombe a mano in cantina dopo aver riaggiunto lo zucchero per il priming!
Cita messaggio
#4

Io sono il re dei bombaroli. Domanda nel forum. Chi meglio di me Big Grin
Secondo me puoi imbottigliare...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

(16-05-2013, 11:34 )LemmyCaution Ha scritto:  Io sono il re dei bombaroli. Domanda nel forum. Chi meglio di me Big Grin
Secondo me puoi imbottigliare...


...a beh allora sto proprio tranquillo con il consiglio di un bombarolo Wink ok imbottiglio e provvedo a rinforzare le pareti della cantina! Wink
Cita messaggio
#6

Non farti problemi se e' stabile imbottiglia la fg può essere piu' alta perche' hai messo più fermentabile

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Black ho fatto scoppiare un fusto d'acciaio. Se cerchi c'è anche la foto nel forum.
Big Grin


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

piccolo appunto: lo zucchero di canna (che non è di canna ma di barbabietola) è più "lercio" dello zucchero bianco perchè è stato prima chiarificato, sbiancato e tutto come quello semolato normale, poi è stato sporcato con la melassa. quindi hai fatto 'nac4c4t4 Smile

invece dello zucchero (che al max va inserito come coadiuvante nell'ordine del 10/15%) usa gli estratti di malto e non dimenticare di sostituire il lievito del kit con uno specifico.

la tua birra (e il palato) ti ringrazierà
Cita messaggio
#9

Grazie, Beelster, non lo sapevo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Grazie Bel...ma sono alla mia prima cotta (il primo amore Wink ) non ho ancora tutta quella esperienza un passo alla volta!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)