Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito liquido per weisse
#1

Per la prossima weisse vorrei provare ad usare un lievito liquido, però mi sorge un dubbio...

... i secchi per weisse sono forse quelli già più specifici, mi conviene oppure è meglio provare i liquidi per altri stili?
Del resto è anche lo stile dove più di altri è il lievito a farla da padrona.

Col wb06 mi ero trovato bene, passerei al liquido proprio per cercare un salto di qualità.
Birra02

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Non ho mai usato il wb-06, anche perché essendomi trovato subito bene col 3068 sono rimasto su quello.
IMHO potresti provare un liquido per saggiarne le differenze. Il 3068 so per certo che è molto bananoso (d'altra parte è quello della weienstephan che sa proprio di banana), difatti sabato che faccio la weizen la fermenterò a temperatura bassa (18° max).
Il 3056 dovrebbe essere più neutro, mentre il 3333 e il 3838 hanno profili aromatici differenti...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Il 68 era proprio quello che mi ispirava di più, però non vorrei qualcosa che sa proprio di banana Big Grin

A 18 gradi è più gradevole?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

secondo essendoci un lievito già abbastanza specifico a mio avviso l'usare il liquido è più uno sghiribizzo. personalmente mi terrei i liquidi solamente per quei casi in cui un lievito altamente specifico fa la differenza ( sour ales, saison, california common, kolsch e altibier) e per il resto andrei con i secchi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Alex, l'idea che mi ero fatto corrisponde a quanto hai scritto
Cita messaggio
#6

personalmente ho usato il wb06 e ho trovato che il naso è soddisfacente ma in bocca pur dando qualche cenno di banana non ha quella 'personalità' e complessità che un lievito da weiss DEVE avere xk è uno stile che si erge prevalentemente sul lievito.. per cui nella mia prox dunkelweizen proverò un liquido.
per ora ti posso dire tra i liquidi cosa ho trovato:
3068: ottimo, molto bananoso, da tenere sotto i 20°C. a qualcuno dà qualche strano sapore in rifermentazione, bertinotti lo definisce un lievito di difficile gestione e se lo dice lui..
3333: simile coe aromi e sapori al 3068 ma con meno 'sorprese' spiacevoli. ha un'alta flocculazione il che rende la birra limpida, puoi smepre dire di fare una kristallweizen
3638: molto fruttato, più fenolico del 3068, x ora su qsto lievito non so dirti id più...

poi cè anche il danstar munich tra i secchi, stando ai forum americani c'è che si è trovato molto bene e chi gl iha fatot schifo dicendo che è pulito quanto l'us05..la verità immagino stia in mezzo..
Cita messaggio
#7

(20-01-2014, 09:06 )Paul Ha scritto:  Il 68 era proprio quello che mi ispirava di più, però non vorrei qualcosa che sa proprio di banana Big Grin

A 18 gradi è più gradevole?

Te lo so dire fra un paio di settimane Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Per me (opinione personale) non cè partita, il 3068 vince a mani basse.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Se posso dire una cosa: assaggiata la Weinenstephaner o come si chiama che presumo usare il lievito liquido che le da il nome. In pratica è come bere una banana frullata..... Mi ha stomacato tantissimo
Cita messaggio
#10

Isoamil acetato (sapore di banana) emerge con temperature di fermentazione relativamente elevate, provato a 18 gradi come consigliano i testi dà un eccellente risultato.

Pero vorrei provare anche il 3333 giusto per capire le differenze

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
18-10-2018, 02:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)