Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
lievito liquido per weisse - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Lieviti e fermentazione (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Discussione: lievito liquido per weisse (/showthread.php?tid=7807)

Pagine: 1 2


lievito liquido per weisse - Paul - 20-01-2014

Per la prossima weisse vorrei provare ad usare un lievito liquido, però mi sorge un dubbio...

... i secchi per weisse sono forse quelli già più specifici, mi conviene oppure è meglio provare i liquidi per altri stili?
Del resto è anche lo stile dove più di altri è il lievito a farla da padrona.

Col wb06 mi ero trovato bene, passerei al liquido proprio per cercare un salto di qualità.
Birra02


RE: lievito liquido per weisse - enrico - 20-01-2014

Non ho mai usato il wb-06, anche perché essendomi trovato subito bene col 3068 sono rimasto su quello.
IMHO potresti provare un liquido per saggiarne le differenze. Il 3068 so per certo che è molto bananoso (d'altra parte è quello della weienstephan che sa proprio di banana), difatti sabato che faccio la weizen la fermenterò a temperatura bassa (18° max).
Il 3056 dovrebbe essere più neutro, mentre il 3333 e il 3838 hanno profili aromatici differenti...


RE: lievito liquido per weisse - Paul - 20-01-2014

Il 68 era proprio quello che mi ispirava di più, però non vorrei qualcosa che sa proprio di banana Big Grin

A 18 gradi è più gradevole?


RE: lievito liquido per weisse - alexander_douglas - 20-01-2014

secondo essendoci un lievito già abbastanza specifico a mio avviso l'usare il liquido è più uno sghiribizzo. personalmente mi terrei i liquidi solamente per quei casi in cui un lievito altamente specifico fa la differenza ( sour ales, saison, california common, kolsch e altibier) e per il resto andrei con i secchi Smile


RE: lievito liquido per weisse - ftenuta - 20-01-2014

Alex, l'idea che mi ero fatto corrisponde a quanto hai scritto


RE: lievito liquido per weisse - andrea93 - 20-01-2014

personalmente ho usato il wb06 e ho trovato che il naso è soddisfacente ma in bocca pur dando qualche cenno di banana non ha quella 'personalità' e complessità che un lievito da weiss DEVE avere xk è uno stile che si erge prevalentemente sul lievito.. per cui nella mia prox dunkelweizen proverò un liquido.
per ora ti posso dire tra i liquidi cosa ho trovato:
3068: ottimo, molto bananoso, da tenere sotto i 20°C. a qualcuno dà qualche strano sapore in rifermentazione, bertinotti lo definisce un lievito di difficile gestione e se lo dice lui..
3333: simile coe aromi e sapori al 3068 ma con meno 'sorprese' spiacevoli. ha un'alta flocculazione il che rende la birra limpida, puoi smepre dire di fare una kristallweizen
3638: molto fruttato, più fenolico del 3068, x ora su qsto lievito non so dirti id più...

poi cè anche il danstar munich tra i secchi, stando ai forum americani c'è che si è trovato molto bene e chi gl iha fatot schifo dicendo che è pulito quanto l'us05..la verità immagino stia in mezzo..


RE: lievito liquido per weisse - enrico - 21-01-2014

(20-01-2014, 09:06 )Paul Ha scritto:  Il 68 era proprio quello che mi ispirava di più, però non vorrei qualcosa che sa proprio di banana Big Grin

A 18 gradi è più gradevole?

Te lo so dire fra un paio di settimane Big Grin


R: lievito liquido per weisse - Cencio - 21-01-2014

Per me (opinione personale) non cè partita, il 3068 vince a mani basse.


R: lievito liquido per weisse - parma45 - 21-01-2014

Se posso dire una cosa: assaggiata la Weinenstephaner o come si chiama che presumo usare il lievito liquido che le da il nome. In pratica è come bere una banana frullata..... Mi ha stomacato tantissimo


R: lievito liquido per weisse - Cencio - 21-01-2014

Isoamil acetato (sapore di banana) emerge con temperature di fermentazione relativamente elevate, provato a 18 gradi come consigliano i testi dà un eccellente risultato.

Pero vorrei provare anche il 3333 giusto per capire le differenze