Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry Hopping con pellet durante lagerizzazione
#1
Question 

come sapete se Dio vuole domenica prossima faremo una german pils luppolata col famoso polaris in pellet

dalla mia voglia di uscire come al solito dagli schemi vorrei fargli anche un dry hopping....

qui il dubbio la pils è una lager quindi necessita di lagerizzazione che dura 4 settimane, il dry hopping lo faccio prima o negli ultimi 10 giorni della lagerizzazione ???
Cita messaggio
#2

io dryhopperei prima poi farei un travaso e poi lagherizzazione Smile comunque pils dryhoppata esistono, la tipopils ad esempio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Si ma io non posso travasare ho il tronco conico...devo sperare che i pellet si depositino nel cono !!!
Cita messaggio
#4

Il dry hopping lo farei durante i primi 15-20 giorni di lagerizzazione.
Li terrei qualche giorno in più rispetto ai canonici 7 perché vista la bassa temperatura il rilascio di oli essenziali dovrebbe essere più lento, e lo farei nei primi giorni in modo tale da poter sfruttare gli ultimi giorni di lagerizzazione per far precipitare anche i residui di luppolo del DH.

Ovviamente ciò implica una sistema per recuperare le hop bag dal fermentatore...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Ciao

riprendo questa discussione, Anche io ho fato una lager ed ho un fermentatore troncononico, invece di mettere una hop bag ho messo il luppolo sciolto.

Ora devo fare la lagerizzazione ma credo che lascire il luppolo un mese sia esagerato, a mio favore sta il fatto che a 3° un luppolo esausto rilascia poco

Secndo voi cosa devo fare?

Mimmo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)