Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lagerizzazione e gorgogliatore
#1

Premesso che la lagerizzazione inizia dopo il raggiungimento della fg e che quindi non dovrebbe più essere prodotta CO2: quando tengo 1-2 mesi il fermentatore a 2 °C per lagerizzare, in teoria potrei semplicemente mettere un coperchio a tenuta senza sfiato. Allora, come mi comporto con il gorgogliatore ?
E' necessario ? inutile ? dannoso ? meglio usarlo ? lo metto perchè non si senta abbandonato e triste ? fai come ti pare ?
Ciao  Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

Tieni il gorgogliatore. Non sigillare il tutto perché col freddo si crea una decompressione interna che devi compensare con aria che entra dentro. Il gorgogliatore ti assicura di avere il giusto equilibrio.
Cita messaggio
#3

Tutto chiaro, grazie
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Ora mi tirerò dietro le ire di molti..
Ma nella Bibbia era scritto "perdona loro perchè non sanno quel che fanno.."
Ma davvero vuoi tenere il fermentatore fermo a 1-2° per due mesi? Solo per lagerizzare?
Se vuoi maturare ok, ma se intendi lagerizzare solo per "illimpidire" sappi che stai perdendo solo tempo..
Una volta imbottigliato il lievito ricomincia a lavorare, vanificando tutto il lavoro di lagerizzazione fatto a monte e ri-intorbidisce la birra, provare per credere..
Detto questo io ero un fan della lagerizzazione pre bottle, sono ancora convinto che funzioni ma solo come maturazione.. L'unica lagerizzazione sensata è fatta in bottiglia, a 1°, per più tempo possibile..
Ripeto, provare per credere

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Anch'io non farò mai lagerizzazioni lunghe e capisco e condivido il discorso di farlo semmai in bottiglia. Ma più che altro per motivi logistici.
In rifermentazione il lievito ricomincia a lavorare, è vero, ma è sempre una piccola percentuale di quello che ti sei lasciato dietro con la lager: senza di questa la birra sarebbe ancora più torbida.
Comunque non avendo mai fatto lager cosi lunghe non ne sono sicurissimo.
Cita messaggio
#6

Per me la lagerizzazione ha senso eccome. Viene una birra più raffinata e scorrevole, non ne farei solo una questione di torbidità. Detto questo, quoto Vrantist, tieni il gorgogliatore.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(17-12-2016, 11:23 )Nemiopinerti Ha scritto:  Per me la lagerizzazione ha senso eccome. Viene una birra più raffinata e scorrevole, non ne farei solo una questione di torbidità.

Beh ma allora anche con la lager che n bottiglia, come dice Christian, si otterrebbe questo risultato.
Cita messaggio
#8

Si, ma per esperienza (non tanta per la verità), se fai il lavoro prima ti porti meno fondazza a presso. Ovviamente mi riferisco a stili lager...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(17-12-2016, 01:22 )Nemiopinerti Ha scritto:  Si, ma per esperienza (non tanta per la verità), se fai il lavoro prima ti porti meno fondazza a presso. Ovviamente mi riferisco a stili lager...


Si su questo sono d'accordo. Poi bisogna anche mediare col fatto di tenere occupato tutto l'accrocchio per un lungo periodo
Cita messaggio
#10

Per lasciare la fondazza sono sufficienti pochi giorni, il tempo di far flocculare il lievito.
A livello di torbidità se lasci 10gg o 2 mesi non cambia nulla.
Per la maturazione invece cambia eccome

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)