Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura ideale per il dry hopping ?
#1

mah tra i miei pensieri mi chiedevo se fare il dry hopping a 20° o a 2° possa avere esiti differenti ???

pensavo se imposto già la mia camera di fermentazione a 2° per la winterizzaione se lascio per 10 giorni già con il pellet in dry hopping non mi porto già avanti coi lavori ?
Cita messaggio
#2

dopo il secondo travaso 10 giorni forse è ancora alta la gravita.
magari si potrebbe provare con gravita bassa vicinissima al finale winterizzare e fare il dh! intendi cosi?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

no sto dicendo se l'estrazione degli aromi cambia in base alle temperature ?
Cita messaggio
#4

Bah io di solito dryhoppo a 2 gradi ma in rete recentemente ho trovato un bello studio empirico che dimostrava in modo inequivocabile che l'estrazione degli olii avviene nell'arco delle 24/48 h dopodichè praticamente scema del tutto, si ha iniltre estrazione migliore con un lento mescolamento continuo del mosto e la temepretura se non ricordo male era quella di fermentazione (15-25).
Ho fatto anche dryhop a 16 gradi per 3 giorni e non ho notato differenze con i soliti 10 gg a 2 gradi.
Cita messaggio
#5

Sicuramente a parità di quantità a temperatura più alta hai una maggiore estrazione, qualunque reazione di estrazione è cataliazata dalla temperatura

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

si ho letto anch'io (17-25) mentre per gli acidi credo di capire ci vogliono temperature dai 25 a i 100.
ma scusate l'ignoranza ma a 2° non si blocca la fermentazione?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

Infatti la winterizzazione e la lagerizzazione si fanno a fermentazione finita Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

(24-03-2015, 03:50 )mikelemaggio Ha scritto:  si ho letto anch'io (17-25) mentre per gli acidi credo di capire ci vogliono temperature dai 25 a i 100.
ma scusate l'ignoranza ma a 2° non si blocca la fermentazione?

Si ovvio, ma parliamo di fermentazione finita e FG stabile da almeno 2 giorni.
Cita messaggio
#9

(24-03-2015, 03:15 )COMERO83 Ha scritto:  no sto dicendo se l'estrazione degli aromi cambia in base alle temperature ?

Sicuramente si e probabilmente anche il tipo di aroma varia a seconda della T!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Second me un DH a 2°C è più 'sicuro' dal punto di vista infezioni però per ottenere un apporto di sapore pari ad uno fatto a 20°C devi aumentare la dose il problema è quanto...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21
Ultimo messaggio da 8gazza
17-03-2014, 09:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)