Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grain D-Hopping
#1

Stanotte ho sognato il travaso di una birra dove facevo un D-Hopping [si potrebbe leggere anche Dop(p)ing] con l'infusione di grani speciali...a me sembra un gran stupidata, ma la curiosità mi assale:
* pro e contro di questa fantomatica tecnica???

- Apporto di fermentabili, colore ed aroma
- Diminuzione delle Ibu

e poi...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Mamma mia che sogni che ti spari, su due piedi la prima cosa che mi viene in mente è un' alta probabilità di prendere un infezione. Apporto di fermentazione la vedo dura perché siamo lontani dalle temperature di azione degli enzimi sul colore si può provare sugli Ibu non ho capito cosa intendi.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#3

Apporto di fermentazione la vedo dura hai perfettamente ragione, alle 5.30 del mattino non ho pensato che in E+G non si estraggono fermentabili o solo in minima percentuale.

sul colore si può provare,
sugli Ibu, aumentando il litraggio diminuisco l'apporto di amaro finale...diventerebbe una sorta di diluizione con l'infusione.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Ma quindi parliamo prima del boil? Come vedi io anche quasi alle otto non sono tanto più sveglio.

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#5

Credo che avresti un infezione quasi certa. Magari sbaglio, ma credo che gli amidi che verrebbero rilasciati, anche se pochi, non verrebbero convertiti in zuccheri, non essendoci più alcun enzima disponibile, e sarebbero preda dei lieviti selvaggi (spore) presenti nell'aria. Credo che nemmeno l'alcol ti darebbe una mano. Fossi in te cercherei di sognare qualcosa di diverso
Cita messaggio
#6

Non leggere il bjcp prima di andare a dormire Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ottima battuta Paul!!!
Tongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

penso pure io infezione molto probabile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21
Ultimo messaggio da 8gazza
17-03-2014, 09:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)