Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dry hopping falso...
#1

In Dry hopping potri utilizzare questa idea che mi è balenata nella testa?

Bollire xx grammi di luppolo a basso contenuto di alfa acidi con 0.5lt di acqua per 15 minuti in modo tale che si rilasci solo l'aroma. raffreddare il "thè di luppolo" e poi immetterlo durante il primo travaso.

Perchè questa idea?
Perchè volevo travasare il mosto in due differneti fermentatori e caratterizzare potenzialmente una delle due birre che mi si formeranno!!!

Avrei così una birra A come da catalogo ed una birra B caratterizzata dal falso DH.

Discutiamo e beviamo finchè si può!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

i più esperti mi correggano se sbaglio, ma credo che il dry hopping serva proprio per evitare di eliminare quegli aromi del luppolo più volatili che si perdono nei primi minuti di bollitura.
Se lo fai bollire anche solo per pochi minuti non avrai lo stesso risultato. Ma se fai fermentare in due fermentatori diversi non puoi fare un dry hopping solo in uno dei due?
Cita messaggio
#3

Semplicemente perchè speravo in una differenza "veramente" notevole...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

...Beh se proprio vuoi provare potresti fare un infuso a bassa temperatura, che sò diciamo su 40°, però perderesti la sterilizzazione e dovresti andare con le pinzette a molla, sanificare tutto a dovere.
Io prenderei una bella garza ci metterei dentro il luppolo e farei dry hopping classico.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

si anch'io propenderei per un dry hopping classico, se devi metterlo a 40° non sterilizzato a quel punto meglio la classica garza zavorrata..
Cita messaggio
#6

grazie ragazzi...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Riuppo questo 3d perché volevo provare qualcosa del genere.
Ho da finire una busta di luppolo in cui ho messo le mani varie volte e comunque non volevo arrischiarmela con un dh clsssico.

L idea è di far bollire brevemente il luppolo direttamente nella hopbag in un minimo d acqua e poi mettere tutto dopo il primo travaso e lasciare fino all imbottigliamento

Che ne dite?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Se non ti fidi a fare il classico DH secondo me puoi provare. L'unica avvertenza (banale) che ho da consigliarti è di mettere nel primo fermentatore meno acqua dei litri finali previsti per non trovarti poi con una birra più "anacquata". Un approccio del genere l'ho già utilizzato in due birre preparate rispettivamente con tisane di arancia amara/coriandolo e mirto. Perchè la tisana raffeddata si mescoli al meglio con la birra, Allievo mi aveva consigliato di mettere prima la tisana nel fermentatore vuoto e poi di procedere al travaso.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

(15-03-2015, 09:29 )Paul Ha scritto:  Riuppo questo 3d perché volevo provare qualcosa del genere.
Ho da finire una busta di luppolo in cui ho messo le mani varie volte e comunque non volevo arrischiarmela con un dh clsssico.

L idea è di far bollire brevemente il luppolo direttamente nella hopbag in un minimo d acqua e poi mettere tutto dopo il primo travaso e lasciare fino all imbottigliamento

Che ne dite?

E provare a 0 minuti ? Mettendo il "the" al primo travaso ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

(16-03-2015, 12:36 )eligen Ha scritto:  Se non ti fidi a fare il classico DH secondo me puoi provare. L'unica avvertenza (banale) che ho da consigliarti è di mettere nel primo fermentatore meno acqua dei litri finali previsti per non trovarti poi con una birra più "anacquata". Un approccio del genere l'ho già utilizzato in due birre preparate rispettivamente con tisane di arancia amara/coriandolo e mirto. Perchè la tisana raffeddata si mescoli al meglio con la birra, Allievo mi aveva consigliato di mettere prima la tisana nel fermentatore vuoto e poi di procedere al travaso.

Si sono già stato un pelo indietro in modo da poter scegliere con calma Birra07

(16-03-2015, 01:10 )Mario61 Ha scritto:  E provare a 0 minuti ? Mettendo il "the" al primo travaso ?
Ciao
Mario

Però ragazzi attenzione io non voglio fare una tisana e poi aggiungerla ma eliminare ogni rischio di infezione.

L'idea è di far bollire mezzo litro d'acqua, buttarci dentro la hopbag con il luppolo e coprire la pentola. Una volta freddo, buttare sia la hopbag sia l'acqua nel secondo fermentatore e poi travasare.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
17-03-2014, 09:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)