Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#81

azz..e se adesso per dire gli faccio fare 10 giorni di caldo si riattivano?!
Cita messaggio
#82

Prova: dagli una girata uno due volte e metti a temperatura di 20 22 gradi.
Provane una prima e dopo la cura almeno hai i termini di paragone

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#83

(19-01-2012, 04:15 )kento88 Ha scritto:  ho capito,avendo paura che scoppiavano ho messo da subito le bottiglie fuori casa(e di questo periodo le temperature sono rigide)...credo sia quello..giusto?

O_O o my god!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#84

ahah e lo so,pero' mi hanno raccontato di botti bestiali e non mi so fidato essendo stata la prima cotta fatta Big Grin
Cita messaggio
#85

io ho sperimentato uno scoppio di una bottiglia e fidati non è carino...con la speranza di non trovarti nei paraggi..puo' essere pericoloso.

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#86

ma che io sappia,è anche vero che devi aumentare la dose di zucchero di tantissimo per farla scoppiare,cioè di 40/50 gr di più di quanto dovrebbe andarci..vero?
Poi altra cosa sullo scoppio...è vera la cosa che se non scoppia nei primi 15/20 giorni poi il rischio è pari a zero?
Altra cosa ancora..adesso ho fatto l'errore di mettere appena imbottigliata tutta la "riserva" al freddo,ora rivoglio metterle al caldo con la speranza che si riattivi la fermentazione,c'è una possibilità che scoppiano?
grazie .
Cita messaggio
#87

Se hai fatto un priming adeguato non succede nulla.

Per la storia delle bottiglie che dopo 20 giorni non c'è più pericolo, ti sbagli, un paio di mie bottiglie sono scoppiate una dopo un anno e mezzo e l'altra dopo due! Un altra mi è esplosa dopo un mese e mezzo. In totale da quando birrifico mi sono scoppiate 4 bottoglie, una in casa (un vero disastro!) una in cantina una in veranda ed una in magazzino. Erano tutte bottiglie di cotte diverse, alcune di esse non erano propiamente da birra Tongue
Se hai fatto un priming adeguato non succede nulla.

Per la storia delle bottiglie che dopo 20 giorni non c'è più pericolo, ti sbagli, un paio di mie bottiglie sono scoppiate una dopo un anno e mezzo e l'altra dopo due! Un altra mi è esplosa dopo un mese e mezzo. In totale da quando birrifico mi sono scoppiate 4 bottoglie, una in casa (un vero disastro!) una in cantina una in veranda ed una in magazzino. Erano tutte bottiglie di cotte diverse, alcune di esse non erano propiamente da birra Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#88

domani imbottiglio,se non sbaglio avendo avuto il picco il primo giorno di fermentazione di 24 gradi(per poche ore) poi si è attestato a 20°,essendo una bitter e avendo 20 litri il priming è :

(2-0.8)X20X4=96 gr di zucchero ...ci sono ?
Cita messaggio
#89

Si ci sei

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#90

ragazzi,dovevo travasare domenica scorsa(perche in pratica erano passati 7 giorni dal secondo travaso),ma non ho potuto e volevo allora travasare questa domenica(quindi dopo 14 giorni),ma purtroppo per forza maggiore non potrò neanche questa domenica,quindi penso che slittera tutto per la prossima domenica(21 giorni dopo il secondo travaso)...conseguenze?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)