Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda fermentazione.
#1

Ho letto che per completare la fermentazione dopo l'imbottigliamento bisogna tenere le bottiglie verticali in un locale sui 20 °. Ma se la temperatura fosse inferiore, diciamo sui 15° cosa cambia o cosa succede?
Cita messaggio
#2

se è un lievito ad alta a 15 °C ti lavora moooolto lentamente se non addirittura si assopisce

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Per quanti giorni bisogna tenere le bottiglie ? Una settimana può bastare ?
Cita messaggio
#4

fai almeno 10 giorni....io in genere ne faccio 15 Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Confermo. 2 settimane in casa (luogo di fermentazione) e poi a nanna in cantina (luogo più fresco)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

(10-10-2013, 02:34 )pepperepe Ha scritto:  Confermo. 2 settimane in casa (luogo di fermentazione) e poi a nanna in cantina (luogo più fresco)

Quoto!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

Scusate ma insisto, se dovesse succedere che uno le lascia a quella temperatura cosa succederebbe? Si rischia che si assopisca o si assopisce e se così fosse indica che bisognerà lasciarle più a lungo prima di berle o proprio non avviene la seconda fermentazione. E quale sarebbe la temperatura minima che garantisce il continuo della fermentazione dopo aver imbottigliato? E già che ci sono succedesse il fattore inverso ovvero che dopo l'imbottigliamento la temperatura rimane sopra i 22° anche dopo gli ulteriori 15 gg e non si riponessero le stesse in fresco, cosa succederebbe?
Cita messaggio
#8

I primi 15 giorni, devi lasciare carbonare la birra alla stessa temperatura di fermentazione! Poi la sua maturazione è 12/13 gradi ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(10-10-2013, 04:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I primi 15 giorni, devi lasciare carbonare la birra alla stessa temperatura di fermentazione! Poi la sua maturazione è 12/13 gradi ideale!

Lo so tu sei sempre gentile e presente nelle risposte, ma le mie domande erano altre, ovvero cosa succedesse se queste condizioni non si avverassero?Birra07
Cita messaggio
#10

Dovrebbe mettere più tempo a carbonare, ma nulla di preoccupante! Si cerca sempre di fare il possibile, ma se riesci a tenere le temperature è meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
08-01-2013, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)