Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda birra e rinfresco procedure!
#1

Salve ragazzi, devo iniziare la seconda birra, sarà una old london porter della brewmaker "best of british". Mi serviva un rinfresco sullle procedure xk mi sono dimenticato alcune cose!
È passato un annetto, quindi ricordo ben poco!
Cita messaggio
#2

3-4 litri di Acqua a 70 gradi, butti dentro il kit e 1kg di fermentabili (GUARDA LA TABELLA DEL CALCOLO DEGLI ZUCCHERI in "Tabelle e Formule"), poi raffreddi e metti tutto nel fermentatore, aggiungi acqua fino a 23 litri, misura OG, a 20 gradi lievito e mescoli energicamente.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#3

Scalda l'acqua intorno a 70 gradi, spegni il fuoco e metti i fermentabili e il malto preparato. Raffreddi, versi il tutto nel fermentatore e allunghi alla quantità richiesta dal kit, mescola bene, misura la OG prima dell'inoculo del lievito ( se secco deve essere reidratato circa 30 min prima) e poi mettici il lievito.
Sanifica il sanificabile ovvero tutto quello che può andare a contatto con il mosto. La temperatura di fermentazione consigliata del kit non la conosco ma direi 18-20°C a naso....
Dopo 7gg fai il primo travaso, dopo altri 4gg circa inizi a misurare la densità, se vicina alla FG richiesta dal kit e stabile da almeno 48h allora imbottiglia.
Verifica la quantità di zucchero per la carbonazione indicata nel kit, metti 300ml circa di acqua in cui lo fai sciogliere, lo porti a bollore 5min e raffreddi...travasi la birra, fai il priming e imbottigli
Cita messaggio
#4

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(26-05-2014, 01:19 )lord_famine Ha scritto:  Scalda l'acqua intorno a 70 gradi, spegni il fuoco e metti i fermentabili e il malto preparato. Raffreddi, versi il tutto nel fermentatore e allunghi alla quantità richiesta dal kit, mescola bene, misura la OG prima dell'inoculo del lievito ( se secco deve essere reidratato circa 30 min prima) e poi mettici il lievito.
Sanifica il sanificabile ovvero tutto quello che può andare a contatto con il mosto. La temperatura di fermentazione consigliata del kit non la conosco ma direi 18-20°C a naso....
Dopo 7gg fai il primo travaso, dopo altri 4gg circa inizi a misurare la densità, se vicina alla FG richiesta dal kit e stabile da almeno 48h allora imbottiglia.
Verifica la quantità di zucchero per la carbonazione indicata nel kit, metti 300ml circa di acqua in cui lo fai sciogliere, lo porti a bollore 5min e raffreddi...travasi la birra, fai il priming e imbottigli

Allora.. nella confezione della mia birra c'è scritto che lo zucchero non ci va, cioè il malto è gia zuccherato, quindi in teoria non dovrei aggiungere zucchero?? Avevo letto che per migliorare la birra potrei anche aggiungere dell'estratto di malto ma non so se questo tipo di birra me lo permette (Old london porter della brewmaker best of british) Per misurare l'OG devo usare il densimetro? Il lievito secco lo devo reidratare in quanta acqua ? la stessa acqua che utilizzo per il mosto? Io sapevo anche di fare 2 travasi, cioè il primo dopo 7 gg, poi dopo quattro giorni misuro e rifaccio il travaso e inserisco il priming cioè la soluzione di acqua e zucchero per carbonare.. sbaglio?

Perdonami tutte queste domande, ma non ricordo proprio nulla :S
Cita messaggio
#6

Il kit se non richiede niente, non metti zucchero! La densità sempre con il densimetro! Il lievito va reidratato con 200 ml d'acqua 30 minuti prima! Il primo travaso dopo 7 giorni, il secondo a FG conclusa, prima d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ciao io ci butterei un pò di estratto light diciamo 500 gr. e poi lo farei con il liquido London Ale n°1028 della Wyeast è il lievito perfetto Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

Di solito i kit richiedono l'aggiunta di 1kg di zucchero che, generalizzando, è possibile sostituire con 400gr di zucchero e 1kg di estratto di malto secco...questo rende la birra più corposa (per via del malto) mantiene il grado alcoolico previsto dal kit (grazie allo zucchero e parte dal malto).....questi i fermentabili.......alcuni kit non richiedono nessuna aggiunta perchè sono perfetti così, a me è capitato con quelli della brewferm e la birra è uscita bene comunque.
Ciò non toglie, come ti ha scritto beccaby, che se vuoi puoi aggiungere una parte di malto secco, ma proprio un po' altrimenti in questo caso sbilanci il kit....se è la prima volta io non aggiungerei nulla in questo caso...la assaggi e poi la rifai Big Grin
Personalmente l'acqua che uso per reidratare il lievito è banale acqua di rubinetto "a crudo"Cool...ma poco tempo fa leggevo qua sul forum che sarebbe da far bollire e raffreddare alla temperatura giusta di reidratazione circa 27°C per lieviti ad alta temperatura in modo da sterilizzare l'acqua....
Cita messaggio
#9

Si sono d'accordo Lord con Te ma comunque 500 grammi di estratto non Ti alterano tanto il kit e rimane più gustosa.
L'acqua per reidratante il lievito deve essere sterile il più possibile quindi meglio bollire e raffredda. Noi la abbassiamo a 25 C

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

(27-05-2014, 07:54 )Beccaby Ha scritto:  L'acqua per reidratante il lievito deve essere sterile il più possibile quindi meglio bollire e raffredda. Noi la abbassiamo a 25 C
Barman
Infatti...era per riportare il mio esempio negativo di come non fare....anche se devo dire che non ho mai avuto problemi...in ogni caso quando l'ho letto ho subito introdotto la procedura dalla cotta successivaBig Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
08-01-2013, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)