Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Miele aggiunto nella seconda fermentazione
#1

Bertinotti dice di pastorizzarlo a 70 gradi e poi aggiungerlo nella seconda fase di fermentazione , se si usa questo approccio.
Corretto?
Grazie per i vostri commenti
Cita messaggio
#2

Si è Corretto.
Preservi tutti i suoi profumi e dai una spinta di nutrimento inaspettata ai lieviti rendendoli felici...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(04-11-2013, 03:27 )Miciospecial Ha scritto:  Si è Corretto.
Preservi tutti i suoi profumi e dai una spinta di nutrimento inaspettata ai lieviti rendendoli felici...

Miciospecial... a rigrazie!!
Cita messaggio
#4

Puoi anche aggiungerlo il 2° giorno di fermentazione primaria, in piena fase tumultuosa. Spesso ho operato in tal modo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Procedura corretta! Puoi anche aggiungerlo nel mosto insieme all'inoculo del lievito, oppure per il priming.. Ognuno fa le sue scelte

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#6

Io ho sempre seguito quest ultimo procedimento: ho fatto scaldare l'acqua alla soglia dell'ebollizione, ho aggiunto il miele, e poi ho versato il tutto nel mosto caldo.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

Spesso l'ho versato anch'io a mosto caldo ma reputo che farlo in seguito abbia una serie di vantaggi in più.
Oltre che per i profumi, anche per far lavorare i lieviti in maniera più ottimale e sempre ad un livello di "Gravity" minore ma continuo. Questo perché, dal giorno dopo, la colonia si sarà più che raddoppiata mentre gli zuccheri complessi notevolmente diminuiti ed ecco arrivare tutta per loro, inaspettatamente, una bella valanga di zuccheri semplici a ridar vigore e nutrimento in un momento in cui le "bocche" sono tante ed i "pasti" diminuiti...
Infine, visto che gli zuccheri semplici sono anche più golosi per i ns "esserini", sono del parere che, servire il dessert come fine pasto, dopo un pesante banchetto di pasta al forno e polpettone sia notevolmente più opportuno!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Io lo metterei dopo semplicemente perchè la fase tumultuosa farebbe disperdere maggiormente il profumo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Sono d'accordo con te, reputo validissimo anche questo aspetto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(04-11-2013, 08:46 )Miciospecial Ha scritto:  Spesso l'ho versato anch'io a mosto caldo ma reputo che farlo in seguito abbia una serie di vantaggi in più.
Oltre che per i profumi, anche per far lavorare i lieviti in maniera più ottimale e sempre ad un livello di "Gravity" minore ma continuo. Questo perché, dal giorno dopo, la colonia si sarà più che raddoppiata mentre gli zuccheri complessi notevolmente diminuiti ed ecco arrivare tutta per loro, inaspettatamente, una bella valanga di zuccheri semplici a ridar vigore e nutrimento in un momento in cui le "bocche" sono tante ed i "pasti" diminuiti...
Infine, visto che gli zuccheri semplici sono anche più golosi per i ns "esserini", sono del parere che, servire il dessert come fine pasto, dopo un pesante banchetto di pasta al forno e polpettone sia notevolmente più opportuno!!!
Mi piace questa procedura, potresti spiegarla meglio con tutti i passagi e i tempi. Grazie
Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)