Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#31

Si prendi in considerazione 24°C

Principalmente dal lievito (varietà, vitalità, quantità), dalla temperatura di fermentazione, dalle condizioni del substrato

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#32

curiosità:
Ho chiesto a più persone il discorso del filtraggio con la garza sterile,e a sorpresa ho saputo che è una tecnica usata anche per filtrare l'olio..comunque volevo chiedervi,credo che farò cosi,cioè prima fermentazione(quella attuale,per 8 giorni),travaso (e fermentazione per altri 8 giorni),poi travaso e imbottigliatura .. per esperienza quando conviene fare il filtraggio? nel secondo travaso?cioè quello dove faccio il travaso,metto nel secchio di fermentazione e poi subito imbottiglio,oppure ora che devo fare il travaso per la seconda fermentazione(gli altri 8 giorni)?
Cita messaggio
#33

Mi raccomando misura la densità e non affidarti ai giorni!
Comunque se filtri all'ultimo travaso, quello poco prima del priming per intenderci, credo che otterrai un risultato migliore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#34

quindi se la densità va bene e lo lascio per dire 10 giorni in piu la birra si rovina?
Cita messaggio
#35

No la birra nel frattempo matura

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#36

a ok..quindi piu la tengo a fermentare piu sarà buona..ma c'è un limite massimo?
Cita messaggio
#37

(09-01-2012, 02:59 )kento88 Ha scritto:  a ok..quindi piu la tengo a fermentare piu sarà buona..ma c'è un limite massimo?

Quando ha finito di fermentare la birra teoricamente è pronta... la maturazione secondo me è meglio farla in bottiglia dopo il priming, cosi' lasci il tempo alla birra di amalgamare gli aromi... in piu' la bottiglia è a tenuta stagna e con il priming fatto si forma pure la giusta quantità di CO2!!!
Cita messaggio
#38

ok grazie del consiglio Wink
Cita messaggio
#39

A mio parere invece migliora molto meglio in contenitori più grandi, quindi nel fermentatore rispetto alle bottiglie il risultato sarà migliore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#40

ok..comunque venerdi o sabato faccio il travaso e rilascio a fermentare una settimanella..ma volevo chiedervi una cosa:da quanto leggo ho capito che la pulizia è una cosa fondamentale ,ed io ora che ci penso non so se ho fatto tutto a modo,perchè non è che abbia proprio raschiato bene il barile,l'ho riempito per 1/4 d'acqua,ci ho messo il prodotto,lo fatto girare dentro,fatto uscire dal rubinetto,risciacquato e basta.rischio i batteri cosi?
Poi altra cosa,ho finito il prodotto del kit,che mi consigliate?e dove lo posso comprare Big Grin ? grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)