Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#11

(05-01-2012, 04:19 )kento88 Ha scritto:  Poi altra cosa,non riesco proprio a capire (anche se conosco la formula)in base a quale criterio per dire devo calcolare la quantita di gr per litro per poi effettuare il priming .Come si fa?per esempio con questa birra..come lo capisco se ci devo mettere 4 o 6 gr per litro?!.
grazie Wink.

Ne ho parlato in diverse discussioni qui nel forum, cercale, se non le trovi ti riscrivo tutto.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#12

(05-01-2012, 02:19 )kento88 Ha scritto:  ok ..e se per dire la densità la raggiungo gia dopo 8 giorni..se ne faccio trascorrere altri 10 a fermentare,succede qualcosa alla birra??
Poi altra cosa,un ragazzo mi disse di prendere il lievito sul fondo del primo travaso,metterlo al frigo in un bicchiere,e quando imbottigliavo metterci una puntina a bottiglia per incrementare la fermentazione .Dice che è uno di quei trucchi pochi noti ma che fanno variare la qualità della birra in un modo drastico"in senso positivo ovvio".che ne dite?

Direi che se è una birra ad alta fermentazione è proprio la cosa peggiore che uno può fare. I lieviti che si raccolgono sul fondo in questo caso sono per il 99% morti, quelli vivi vengono a galla e si raccolgono solo dalla superficie del fermentatore con una schiumarola. Proprio da questo fatto viene il nome "alta fermentazione" e non in riferimento alla temperatura ottimale di fermentazione, anche se questa poi è effettivamente piu alta nei lieviti ad "alta". Nei lieviti cosidetti "a bassa" invece finisce tutto sul fondo, vivi e morti insieme e questo rende più difficile il "raccolto".

Probabilmente il tuo amico ha fatto un po' confusione con la tecnica dell' "hochkräusen" o "kräusening" che consiste proprio nell'aggiungere prima del travaso finale (tipicamente in fusti) una certa quantità di lieviti prelevati dalla superficie nella fase di fermentazione tumultuosa, così da far ripartire la fermentazione anche dopo un lungo tempo di maturazione. Il problema è che noi a differenza dei birrifici industriali di solito abbiamo una sola cotta alla volta in fermentazione e quindi non possiamo prelevare gli "hochkräusen" dal fermentatore riempito con la produzione del giorno precedente. I lieviti tolti venti giorni prima dallo stesso fermentatore e messi in frigo per tutto quel tempo probabilmente saranno altrettanto "stanchi" di quelli presenti nella birra a fine maturazione, se non addiruttura morti visto che li abbiamo tolti dalla loro "pappa" prematuramente.

Possiamo ovviare a questo tenendo da parte una porzione di mosto (meglio se congelata in freezer) e inoculandola con lievito fresco in un secondo fermentatore un paio di giorni prima di imbottigliare. Quando la fermentazione e partita alla grande mischiamo il tutto e poi imbottigliamo (o infustiamo). Come puoi immaginare alla fine è comunque un bello sbattimento.

Maggiori informazioni (solo in inglese) si trovano per esempio qui:

http://braukaiser.com/wiki/index.php?title=Kraeusening

Solo dalla quantità di formule viene un bel mal di testa. Personalmente ho solo usato la tecnica più semplice che consiste nel mettere da parte una parte del mosto e aggiungerlo, senza lieviti, prima dell'imbottigliamento. Devo dire che la birra è venuta bella gasata e anche in fretta, però non avevo fatto maturazione lunga prima di imbottigliare.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#13

allora,no non c'è scritto nella latta la quantità di zucchero,comunque vabbe,l'importante che in genere ci sia scrtta.

Poi scusami,cosa è questo "dosatore" per il priming?Ma il priming non è la quantità di zucchero da mettere prima dell'imbottigliamento? io sapevo quanto zucchero dovevo mettere al mio primo mosto perche me l'aveva detto il ragazzo che mi aveva venduto il malto.Non capisco cosa centri il dosatore..io non riesco proprio a capire come decidere quanti gr per litro mettere a un malto X comprato a caso.Magari c'è una tabella standard dove dice che nelle pills vanno 5 gr a litro,nelle stout 4gr a litro etc.. ma non credo Cool

non riesco a citare,comunque è riferito alla risposta di shottolo
Cita messaggio
#14

Ogni stile di birra ha una sua ben definita gasatura, quindi se vuoi rispettare lo stile che stai riproducendo non puoi mettere a casaccio la quantità di zucchero per il priming senza neanche calcolare la co2 già disciolta nel mosto!!

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#15

capito,quindi spiccio spiccio,come faccio a calcolarlo?in base a quale criterio?è qui che ci si gira intorno e non mi dite Big Grin
Adesso per esempio con questa coopers english bitter,mi sono letto il depliant dentro ,e non c'è scritto nulla.Come faccio a capirlo?
nel depliant ho trovato ora un pezzo ve lo riscrivo:

after about 6 days at 21°C or 4 days at 27° check with a hydrometer that the brew has reached FG by ensuring the S.G. readings over the days are steady.Ensure bottles are clean and sanitised.Prime bottles with Coopers Carbonation Drops or white sugar at a raate of 8 gr a litre.One rounded teaspoon measure of sugar is approx 6gr(enough for a 740/750 ml bottle).

Ora se il mio inglese non mi inganna,dovrebbe dire in parole povere il tempo di fermentazione in base la temperatura e poi dice che se si vuole fare la fermentazione nel mosto,vanno messi 8 gr per litro ,se si vuole fare il priming direttamente in bottiglia,vanno messi 6 gr ogni bottiglia da 740/750 ml....giusto?
Cita messaggio
#16

Ales 1.5 - 2.0 volumi di Co2
Stout 1.7 - 2.3
Belgian Ales 1.9 - 2.4
Lager 2.2 - 2.7
Waizen 3.3 - 4.5

ogni 4gr d zucchero producono 1 volume d Co2
in base alla temperatura di fermentazione hai comunque una carbonazione che varia da 1 volume circa a 10° agli 0,8 volumi dei 20 gradi, quindi nel tuo calcolo devi tenere conto d questo, se vuoi raggiungere per esempio i 3 volumi e fermenti a 10 gradi, devi tenere conto che 1 volume gia ce l hai, quindi devi aggiungere zucchero che t dia 2 volumi d Co2.....sono stato chiaro? Big Grin
se fermentiamo a 10° e vogliamo 3 volumi d co2 la formula è questa:
(3-1)*litri*4
Cita messaggio
#17

Per una bitter i volumi sono 1.5-2

Prima o poi faccio una guida e la posto in bella vista perchè questo argomento ogni 20 giorni rispunta fuori

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#18

spero d non aver fatto confusione...ahaha
Cita messaggio
#19

oddio..si sono abbastanza confuso Big Grin

No spe ragioniamo,con la fermentazione insieme al kg di zucchero iniziale raggiungo 1 volume di co2,ora devo scegliere a quanti volumi devo farla fermentare..giusto?(ditemi cosa cambia da volume a volume?
Poi altra cosa...quel pezzettino in inglese che ho scritto non diceva che vanno messi 8 gr di zucchero per litro?
Altra cosa ancora,se non sbaglio questa english bitter dovrebbe rientrare nella lager..quindi 2 volumi di co2 massimo sono consigliati..considerando che gia ne ho 1 in partenza..devo se il ragionamento fila,mettere 4 grammi di zucchero ogni litro?
Allora,secondo un sito stavo vedendo una formula ed ho calcolato (o almeno c'ho provato,i gr per lo zucchero),ed ho fatto cosi:

- Ho preso 2.0 come misura di volume (perche dovrebbe fermentare a 2 questa birra da quanto ho capito)
- 0.88 (da quanto leggo è un numero fisso ,sempre presente nella formula)
-4 (i grammi fissi di zucchero per co2)
-23(i miei litri di birra)

quindi,(2.0 X 0.88) X 4 X 23 = 103.04 (grammi di zucchero per il priming)

ci sono ? Big Grin
Cita messaggio
#20

non c sei...ahahah...allora per prima cosa lo 0.8 non è un numero fisso, ma dipende dalla temperatura a cui hai fatto fermentare, questo numero è 0.8 se hai fermentato a 20°, invece diventa 1 se hai fermentato a 10 °.
diciamo che tu hai fatto 23 litri della tua bitter fermentando a 20°, allora la formula è questa:
(2-1) X 23 X 4 = 92gr di zucchero per il priming

il 2 sono i volumi che vogliamo ottenere; (i volumi d co2 per le bitter vanno da 1.5 a 2, e noi scegliamo 2)
1 sono i volumi che GIA' abbiamo, ottenuti dalla fermentazione a 20°;
23 sono i litri;
4 è un numero fisso; (4 grammi zucchero producono 1 volume d Co2)

chiaro adesso? Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)