Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda prova,diverse soluzioni.
#91

se hai gia fatto almeno un travaso non hai problemi...
Cita messaggio
#92

meno male..per curiosità,come mai già aver fatto un travaso mi"salva"?perche il lievito nel fondo,che si trova nel primo travaso,potrebbe toccare le proprietà della birra?
Cita messaggio
#93

L'avevo scritto in un altro post ma non ricordo quale, lo riscrivo Tongue
Il lievito decanta molto velocemente e abbondantemente nella prima fase della fermentazione e si stratifica sul fondo, gli strati più profodi non hanno più accesso alle sostanze nutritive del mosto e comincia il processo di autolisi. Quello che produce l'autolisi sono sostanze negative per la qualità della birra, quindi è consigliato rimuovere sempre il fondo della fermentazione tumultuosa e non utilizzarlo per riprodurre il lievito nel caso lo si voglia riciclare. Le birre che hanno avuto la sfortuna dell'autolisi avranno al di là dell'aroma e del sapore di autolisi del lievito, un ph superiore al normale, un contenuto di dms superiore, una schiuma poco persistente ed un colore più scuro.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#94

allora mi son letto queste 10 pagine per capire meglio la fase 2 e 3 che dovrò affrontare e qua mi avete riempito di dubbi al posto che chiarire :

1) travaso da fermentatore 1 a fermentatore 2 . non si deve splashare ovvero creare della schiuma che altrimenti si ossigena o ossida. leggendo mi dite che l'operazione non deve durare delle ore per il medesimo problema, non si deve ossigenare.

la domanda è, se in questa fase io filtro come dite voi con una garza, è vero che levo le impurità ma c'e molta più probabilità che si formi schiuma no ? un po come accade nei nostri rubinetti !

e poi ancora se nel secondo fermentatore non dovesse ripartire la fermentazione apri e rimescoli ... ma come ... sono stato attento a non fare schiuma nel travaso ... quindi ? make no sense!

2) quando imbottiglio posso ri-filtrare o se lo già fatto fotte sega ? e meglio farlo qua che non in travaso ?

quando imbottiglio devo aggiungere dello zucchero nella bottiglia per far si che si formi co2 cioe per gasare la birra nella fase finale. ok questa operazione è il priming ? lo zucchero che andrò ad inserire in questa fase non impatta sul grado alcolico come nella prima fase ?

a livello di quantità penso di attenermi al misuratore per andicappati fornitomi nel kit ovvero misurino piccolo per bottiglie da 33 misurino medio per 50 e misurino grande per bottiglie da 66 (fermo restando che se avessi bottiglie da 1 litro ce la faccio a inserire 2 misurini da 50 Tongue ) tenendo presente che le bottiglie devono sempre essere resistenti per evitare che scoppino.
quando compero la prossima latta con il mosto tutto compreso ho già visto che ci sono delle tabelle che ti indicano per litro quanto zucchero va aggiunto in questa fase e sceglierò se inserirli come fanno alcuni direttamente nel mosto come dicono alcuni o usare il misurino calcolando bottiglia per bottiglia. corretto ?

anche se e matematicamente più preciso e comodo a mio avviso andare a mettere direttamente nel mosto la quantità indicata per litro x 23 ( io produco con le latte 23 litri cribbio ! )
Cita messaggio
#95

(02-02-2012, 08:23 )tatoraia Ha scritto:  1) travaso da fermentatore 1 a fermentatore 2 . non si deve splashare ovvero creare della schiuma che altrimenti si ossigena o ossida. leggendo mi dite che l'operazione non deve durare delle ore per il medesimo problema, non si deve ossigenare.

la domanda è, se in questa fase io filtro come dite voi con una garza, è vero che levo le impurità ma c'e molta più probabilità che si formi schiuma no ? un po come accade nei nostri rubinetti !

e poi ancora se nel secondo fermentatore non dovesse ripartire la fermentazione apri e rimescoli ... ma come ... sono stato attento a non fare schiuma nel travaso ... quindi ? make no sense!

fai il travaso usando un tubo che parte dal rubinetto e va sul fondo dell altro fermentatore cosi non fai schiuma...

(02-02-2012, 08:23 )tatoraia Ha scritto:  2) quando imbottiglio posso ri-filtrare o se lo già fatto fotte sega ? e meglio farlo qua che non in travaso ?

prima di imbottigliare travasi un altra volta e poi subito imbottigli

(02-02-2012, 08:23 )tatoraia Ha scritto:  quando imbottiglio devo aggiungere dello zucchero nella bottiglia per far si che si formi co2 cioe per gasare la birra nella fase finale. ok questa operazione è il priming ? lo zucchero che andrò ad inserire in questa fase non impatta sul grado alcolico come nella prima fase ?

si questo è il priming e non impatta sul grado alcolico

(02-02-2012, 08:23 )tatoraia Ha scritto:  a livello di quantità penso di attenermi al misuratore per andicappati fornitomi nel kit ovvero misurino piccolo per bottiglie da 33 misurino medio per 50 e misurino grande per bottiglie da 66

calcola lo zucchero necessario e mettilo direttamente nel fermentatore prima d imbottigliare...per calcolare la quantita necessaria vai qui e leggi il msg sul calcolo del priming http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823
Cita messaggio
#96

ragazzi,vi volevo chiedere,io ho le bottiglie fuori nel garage...in questo periodo qui da me la notte fa anche -4 . -5 ...rischio che succede qualcosa alla birra??
Cita messaggio
#97

L'inconveniente è che ghiacciando spacchi la bottiglia, in più se la birra è completamente ghiacciata tutte le reazioni che portano alla maturazione della birra non avvengono.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#98

ragazzi ,ormai credo di non riuscire più a imbottigliare la seconda cotta Big Grin dal primo travaso sono passati 30 giorni,e non credo di riuscire prima di 10 a travasarla nelle bottiglie..Vado tranquillo,visto che il primo travaso l'ho fatto?o la birra va a male?
Cita messaggio
#99

no, non va a male anzi continua a maturare ed affinarsi il che per te significa meno tempo da aspettare prima di berle una volta imbottigliate.
Quando le imbottigli con il priming, dagli due settimane a 20-22° per la rifermentazione in bottiglia, poi passale al fresco per qualche giorno e prova a stapparne una, se è una bitter immagino che non sia molto alcolica e probabilmente sarà già buona.
Cita messaggio

molto bene..meno male,pensavo la dovessi buttare..Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Goodfellas
07-02-2017, 02:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)