Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

spiegazione potenziali malti speciali
#11

E' cosi...
La convenzione più usata da chi fa E+g è quella di mettere l'efficienza al 100% e l'sg dei grani a 1000.
Io però sposo l'altra teoria, quella meno famosa, che dice di mettere l'efficienza a 95% e l'sg a 1010.
Poi nulla è definitivo ma tutto è relativo, sempre secondo la mia poca esperienza.
Se metti 200/300 grammi di grani speciali, l'apporto a livello di corpo è minimo, quindi si può usare tranquillamente la prima ipotesi. Se metti però 800/1000 grammi, inizi a mettere un quantitativo rilevante, quindi sarei più per la seconda....

Cambia poco, non è uguale all'AG, ma è solo per tarare il proprio impianto/metodo al calcolo dell'OG, cercando di avvicinarsi il più possibile a quella effettiva. (Poi se è 2 punti in più o in meno, chissene.... )

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#12

Non sono sicuro, se metti 1kg di grani vuol dire che metti 9-10 kg di estratto!

A meno che non si fa mini mash, allora è un altro discorso!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(13-12-2013, 01:02 )Paul Ha scritto:  Non sono sicuro, se metti 1kg di grani vuol dire che metti 9-10 kg di estratto!

A meno che non si fa mini mash, allora è un altro discorso!

Si e no Paul. Infatti io nella mia blanche ho usato 1.3 kg di grani e 1.75kg di estratto, facendo un mini mash.
Ma anche nella mia Weiss ho messo 650gr di grani e mi sono trovato bene con la seconda teoria.

La differenza è minima, stiamo veramente disquisendo sulle briciole, per me entrambi i metodi sono corretti, ma io uso la seconda

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#14

(13-12-2013, 03:03 )andrea93 Ha scritto:  uso brewplus.. ad esempio il carared ha 1030.. io faccio e+g e mi ritrovo che l'og teorica equivale a quella reale solo se annullo il potenziale del carared e conto solo quella degli estratti.. immagino che se facessi all grain dovrei lasciare 1030 di potenziale anche al carared se no a cosa serve quel potenziale lì?

e 1000 il valore da mettere

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(13-12-2013, 01:32 )pepperepe Ha scritto:  Si e no Paul. Infatti io nella mia blanche ho usato 1.3 kg di grani e 1.75kg di estratto, facendo un mini mash.
Ma anche nella mia Weiss ho messo 650gr di grani e mi sono trovato bene con la seconda teoria.

La differenza è minima, stiamo veramente disquisendo sulle briciole, per me entrambi i metodi sono corretti, ma io uso la seconda

Se fai minimash fai bene!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)