Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

spiegazione potenziali malti speciali
#1

ciao a tutti!
vorrei capire xk i malti speciali non si contano nell'OG quando si fa e+g: se non sono gli zuccheri come fanno i grani a cedere colore, corpo e aroma?
e perchè invece in all grain danno punti OG?
non dovrebbero aver gia subito un minimashing interno durante la caramellizzazione o tostatura e quindi dare zuccheri anche con un semplice ammostamento?
Cita messaggio
#2

(12-12-2013, 07:21 )andrea93 Ha scritto:  ciao a tutti!
vorrei capire xk i malti speciali non si contano nell'OG quando si fa e+g: se non sono gli zuccheri come fanno i grani a cedere colore, corpo e aroma?
e perchè invece in all grain danno punti OG?
non dovrebbero aver gia subito un minimashing interno durante la caramellizzazione o tostatura e quindi dare zuccheri anche con un semplice ammostamento?

I grani speciali hanno già subìto una trasformazione della loro componente amidacea in zuccheri. E in E+G vanno usati in quantità massima dipende dal malto speciale dal 10% e 20% della quantità della ricetta.
Comunque hanno lo scopo di contribuire a colore, aromi e sapori e anche un contributo ma minimo al grado alcoolico della birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(12-12-2013, 08:11 )toscanos Ha scritto:  I grani speciali hanno già subìto una trasformazione della loro componente amidacea in zuccheri. E in E+G vanno usati in quantità massima dipende dal malto speciale dal 10% e 20% della quantità della ricetta.
Comunque hanno lo scopo di contribuire a colore, aromi e sapori e anche un contributo ma minimo al grado alcoolico della birra.

su qsto ci sono, però non capisco xk in all grain quando calcolo l'og considero anche il loro potenziale mentre in e+g si consiglia di azzerare il potenziale..
Cita messaggio
#4

(12-12-2013, 10:39 )andrea93 Ha scritto:  su qsto ci sono, però non capisco xk in all grain quando calcolo l'og considero anche il loro potenziale mentre in e+g si consiglia di azzerare il potenziale..

quale software usi?
fammi un esempio
parli dei malto base o quello speciale?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

i grani che si usano in E+G hanno pochi fermentabili (Bertinotti:La percentuale di fermentabilità varia a secondo del procedimento di mashing adottato; qui voglio solo far notare che alcuni grani “speciali” o da “steeping” (ovvero quelli che non necessitano di mashing) hanno secondo alcuni autori una fermentabilità piuttosto ridotta e quindi contribuiscono positivamente al corpo della birra.), ma non nulli... Io, in BrewPlus metto 1,005 come valore medio, in genere più sono tostati meno fermentativi hanno.... Wink
Cita messaggio
#6

Ma 1005 inteso come potenziale di 1kg su 10 litri?
Capisci che per le quantità usate in e+g è trascurabile...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

si, kg/lt, in effetti è trascurabile, anche perché alla fine più del 10% non ne uso, solo per dire che alla fine una potenziale resa c'è... Smile
Cita messaggio
#8

(12-12-2013, 11:10 )toscanos Ha scritto:  quale software usi?
fammi un esempio
parli dei malto base o quello speciale?

uso brewplus.. ad esempio il carared ha 1030.. io faccio e+g e mi ritrovo che l'og teorica equivale a quella reale solo se annullo il potenziale del carared e conto solo quella degli estratti.. immagino che se facessi all grain dovrei lasciare 1030 di potenziale anche al carared se no a cosa serve quel potenziale lì?
Cita messaggio
#9

(13-12-2013, 03:03 )andrea93 Ha scritto:  uso brewplus.. ad esempio il carared ha 1030.. io faccio e+g e mi ritrovo che l'og teorica equivale a quella reale solo se annullo il potenziale del carared e conto solo quella degli estratti.. immagino che se facessi all grain dovrei lasciare 1030 di potenziale anche al carared se no a cosa serve quel potenziale lì?

Allora se non sbaglio con la memoria (poi controllo a casa e ti do il valore esatto) in brewplus quando lo usavo il valore dei grani speciali per e+g va messo 1005, questo perché in e+g i grani speciali li inserisci per 30/45 minuti solamente con una temperatura che va dai 68 gradi max 72 gradi, in questo step rilascia aroma, corpo.
In all grain i grani hanno un processo più lungo con più ore e vari step.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(13-12-2013, 01:22 )Clyde Ha scritto:  si, kg/lt, in effetti è trascurabile, anche perché alla fine più del 10% non ne uso, solo per dire che alla fine una potenziale resa c'è... Smile

Ok ma se si tratta di 2-3 punti...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)