Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Grani speciali, percentuali ed estratti
#1

Premettendo l'ovvietà che la birra nasce in AG, mi è venuto un dubbio.

Per i grani speciali spesso vi sono indicazioni sull'uso, dati in %.
Ad esempio il biscuit 20%, il roast 5%, l'aroma 15 e via dicendo.

Mi è venuto un dubbio: questa % si riferisce ai grani totali, quindi ad esempio posso usare 4kg di pale e 1 di biscuit... ma con gli estratti come mi regolo?

Non credo che 1kg di estratto sia equiparabile a 1 di grani

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

Giusta osservazione. Ma allora dovresti fare un analogo ragionamento anche per l'estratto liquido. Cioè in e+g la percentuale di grani speciali dovrebbe dipendere dal tipo di estratto usato... per poi finire nell'abisso se usi tutti e due.
Cita messaggio
#3

Si esatto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Credo che l'ideale sia simulare una ricetta con i malti base necessari per raggiungere l'OG prestabilita e calcolare la percentuale su quello.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Non ho ben capito.
Cita messaggio
#6

Supponi di dover fare una birra con OG 1050.
Con il programma imposti l'efficienza al 75%, imposti i litri in pentola e aggiungi malto base (in grani), fino ad ottenere l'OG desiderata. Se usi come riferimento i litri in pentola guardi l'OG preboil. Se hai usato, supponi, 5Kg di malto base, saprai calcolare agevolmente la percentuale degli speciali su quella quantità. Un po' contorto, ma credo funzioni.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Si il ragionamento è quello.

Ma perchè i grani speciali hanno delle % massime?
Semplicemente perchè oltre farebbe schifo la birra o altro?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Si, sostanzialmente per non alterare l'equilibrio tra malti. Nessuno ti impedisce di usare altre percentuali.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Se ne metti troppi e non hanno enzimi a sufficienza credo che il problema possa essere che, a seconda del malto base, poi hai un totale di enzimi che non bastano più per il totale dei grani.
Cita messaggio
#10

Stiamo parlando di e+g!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)