Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esperimenti di infusione dei grani speciali
#1

Ho fatto queste prove; le condivido, se a qualcuno possono servire.
2 L di acqua a 75°C + 280 g di Carared macinato con macchina della pasta modificata.
Mantenuto a circa 70°C, mescolando ogni 10 minuti.
Ho misurato la OG con densimetro (acqua di rubinetto a 20°C: 1.000)
-1012 dopo 30 minuti di infusione
-1016 dopo 45 minuti .
Ho recuperato 1450 g di liquido (senza strizzare i grani).
Ho poi sciacquato i grani con 1 L di acqua a temperatura ambiente, OG del risciacquo 1002-1004.
Ho notato una discreta torbidità.
Commenti personali:
-chi consiglia di macinare i grani con il mattarello o il batticarne (...tanto sono pochi...) dovrebbe essere obbligato a macinare un sacco da 25 kg usando appunto il mattarello o il batticarne; sono vietate le pause, anche per andare in bagno;
-proverò a setacciare i grani macinati per eliminare le farine
-il risciacquo mi sembra inutile
-a me questi esperimenti casalinghi divertono.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

A che temperatura hai letto le due densità? Ad ogni modo 1016 su due litri significa circa 1001 su 23, quindi si conferma che l'apporto dato dai grani speciali in infusione semplice è trascurabile.
Cita messaggio
#3

Lette a 30 C e corrette per 20C.
L'apporto di punti OG é minimo ma - forse - 45 minuti potrebbero dare un poco di più in termini di aroma.

Non so se densità ed aromi correlano, ma 45 min aveva il 33% di zuccheri in più e -ripeto: forse - potrebbe aggiungere qualcosa in aroma (e colore ?).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

Infatti io facevo sempre 45 minuti di infusione, mai meno. A volte anche un'ora.
Cita messaggio
#5

Penso che il colore con meno di 30 minuti si può avere, con l'aroma invece 45 minuti servono tutti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

se facevi il test con 100 gr di malto macinato e 1 litro d'acqua trovavi la SG del malto
Cita messaggio
#7

(23-01-2016, 09:07 )COMERO83 Ha scritto:  se facevi il test con 100 gr di malto macinato e 1 litro d'acqua trovavi la SG del malto

ho usato 280 in 2 L, cioè 140 in 1 L, vale a dire 100 x 1.4. Posso dividere la misura (10)16 per 1.4, cioè poco più di 1011. E' corretto ?
Altra cosa: 100 g + 1 L d acqua o 100 g portati A 1 litro ? perchè i grani occupano volume.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

Ma che state a dì tutti quanti? I grani non sono mica estratto che si scioglie! Mica si fanno questi conti. Il conto giusto è quello scritto nel primo post. Si devono considerare gli zuccheri estratti dai grani indipendentemente dal volume di acqua usata. Poi in base a in quanti litri sono diluiti cambia la densità.
Cita messaggio
#9

(23-01-2016, 11:16 )vrantist Ha scritto:  Ma che state a dì tutti quanti? I grani non sono mica estratto che si scioglie! Mica si fanno questi conti. Il conto giusto è quello scritto nel primo post. Si devono considerare gli zuccheri estratti dai grani indipendentemente dal volume di acqua usata. Poi in base a in quanti litri sono diluiti cambia la densità.

Si esatto.
Poi usando più acqua magari si estrae meno a densimetro ma più sul totale però sull'og finale è sempre trascurabile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Infatti non è un problema di OG, che è influenzata in modo trascurabile, ma di cercare di capire se 45 minuti possono dare qualcosa in più in termini di aroma rispetto a 30 minuti. L'unico modo sarebbe fare la stessa birra due volte, modificando solo questa variabile, poi assaggiarla alla cieca (meglio farla assaggiare da persone allenate, o al limite vedere da solo quale mi piace di più Big Grin): ma questo è un esperimento troppo complesso, per me.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)