Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FILTRAZIONE una bella gatta da pelare
#41

Ragazzi dico la mia:

della resa (circa 70/75 per cento la mia) me ne frego.
Unica cosa che per me conta è la limpidezza del mosto che va in boil.
A questo punto ricircolando circa 5 litri di mosto da mash out il mio mosto è cristallino. Le mie birrette hanno tanti difetti ma sono limpide e non hanno problemi di chill haze.
Faccio due batch e ho un bazooka in rame e per ora va bene così.
Se ho differenze significative di resa (succede) è quando spingo troppo l'og.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#42

eh ma lamiera forata con fori da 1mm è molto difficile trovarla con spessori da 2 o 3 mm... per il laser vale il discorso che non si puo bucare più piccolo dello spessore(spessa 3 foro da 3 in su) per lamiera punzonata però non saprei...
Cita messaggio
#43

(14-11-2013, 04:45 )enrico Ha scritto:  E' sufficiente 1 mm di spessore per il fondo filtrante?

Io direi 2 mm minimo come suggerito, consideriamo che poi deve sostenere un bel peso in grani inzuppati
Cita messaggio
#44

Anch'io come lollo, super quote.
Cita messaggio
#45

io ho il mattmill, ma ancora non l'ho testato...non credo vada molto oltre il millimetro, se i sostegni sono ben distribuiti non vedo problema

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#46

(14-11-2013, 09:42 )Lollo Ha scritto:  Ragazzi dico la mia:

della resa (circa 70/75 per cento la mia) me ne frego.
Unica cosa che per me conta è la limpidezza del mosto che va in boil.
A questo punto ricircolando circa 5 litri di mosto da mash out il mio mosto è cristallino. Le mie birrette hanno tanti difetti ma sono limpide e non hanno problemi di chill haze.
Faccio due batch e ho un bazooka in rame e per ora va bene così.
Se ho differenze significative di resa (succede) è quando spingo troppo l'og.

Lollo

Lollo se mi permetti e non ti offendere, davvero, un bazooka in rame non è il top, fidati, l'ossido di rame è un tipo di "ruggine" abbastanza velenosa per l'organismo, fidati, considera per favore l'utilizzo dell'inox, che a livello di igiene è imbattibile.Gli effetti a breve/medio termine magari non sono percettibili, ma se sono state abbandonate da anni le stoviglie in rame qualche fondo di verità ci dovrà essere, no?Io non ho minimamente la tua esperienza ma a livello homebrew fondo filtrante associato a fly sparge è la soluzione più performante.Ovvio poi che bazooka e batch sono i sistemi più comodi da usare
Cita messaggio
#47

Home figurati ci mancherebbe che non puoi esprimere le tue idee!
Qui l'esperienza ( e io veramente non ne ho molta) conta quanto l'educazione con la quale uno esprime il proprio pensiero!
Però ti dico che le padelle in rame sono quasi le più costose, non sono state abbandonate le trovi nei negozi specializzati.
Sono consapevole del pericolo e mi sto muovendo per farmi un filtro bazooka in inox, in futuro farò così.
Per intanto sto ben attento all'ossido del rame.
Sono altresì sempre più convinto che l'homebrewing sia come la pratica delle arti marziali, ognuno pratica la propria, quella che più gli calza. L'importante è rimanere con la mente aperte e non sentirsi il depositario dell'unica verità. Qui in questo forum per fortuna tizi del genere non circolano.

Lollo

PS: Il bazooka è più mejo der fondo prprrrrrrrrr!!!!! Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#48

LolloTongueTongueTongueTongueTongue:

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#49

Io di esperienza meno di tutti sicuramente.
Ma con una sola cotta fatta, posso dire con certezza che per chi utilizza le pale meccanizzate meglio scegliere il doppio fondo al bazooka.
A fine cotta, levando i grani dalla pentola, mi sono trovato il bazooka alzato dal fondo. Ill movimento delle pale non era idoneo al bazooka fatto col tubo flessibile, per fortuna non si è attorcigliato.
Per questo sto optando al doppio fondo con sistema flysparge.
Cita messaggio
#50

(15-11-2013, 01:09 )alexerrico Ha scritto:  Io di esperienza meno di tutti sicuramente.
Ma con una sola cotta fatta, posso dire con certezza che per chi utilizza le pale meccanizzate meglio scegliere il doppio fondo al bazooka.
A fine cotta, levando i grani dalla pentola, mi sono trovato il bazooka alzato dal fondo. Ill movimento delle pale non era idoneo al bazooka fatto col tubo flessibile, per fortuna non si è attorcigliato.
Per questo sto optando al doppio fondo con sistema flysparge.

E' per questo che ho optato per un bazooka rigido: fatto con un tubo di rame.
Se il flessibile in acciaio offre i vantaggi indubbi di un materiale nobile, dall'altro è indomito come un serpente, non sai mai come si arrotorelà nel mash. Con il bazooka rigido io non torno più indietro!!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)