Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FILTRAZIONE una bella gatta da pelare
#11

il problema sta nella velocità di filtrazione ai bordi della pentola, in pratica lì il mosto viaggia più velocemente e se sotto trova il bazooka (che spesso è proprio ai bordi) si avrà un filtraggio peggiore.

mentre nel filtraggio con il fondo filtrante la pecca è che funziona alla perfezione solo con il fly sparge, in modo che ci sia un vero e proprio lavaggio.

o almeno questo è quello che ricordo.


per il problema di esecutore valuterei seriamente la possibilità di passare da una temperatura all'altra tramite infusione di acqua calda. non stare a impazzire.
o al massimo fai come ha fatto vez, che ha messo una piastra inox sotto la pentola.

un altro metodo sarebbe quello di fare mash nella pentola di boil, per poi trasferire tutto nella pentola di filtraggio che è poi quella di mash attuale. come fanno la maggiorparte dei birrifici.
Cita messaggio
#12

Finalmente uno che non snobba il tino filtro separato! se ben coibentato non dovrebbe dare nessun problema. almeno spero perché io per cominciare farò così

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

Preso per buono che quando hai un sistema filtrante che risponde alle tue attese, hai ragione di adoperarlo, che sia bazooka o doppio fondo.
Personalmente ho adottato il doppio fondo e i motivi sono questi:
È tutto rimuovibile ad ogni uso, visibile e facile da pulire.
È maggiore la superficie filtrante e questo ti permette di fare sia batch o fly, mentre nel bazooka avendo solo una parte perimetrale addetta alla filtrazione, bisogna mescolare il composto per non creare canalizzazioni e quindi un minor resa. Quindi d'obbligo il batch con bazooka .
Ho provato a fare sia batch che fly, la resa nel mio caso non cambia, e quindi faccio solo fly. Lasciando perdere il discorso delle trebbie scoperte, che abbiamo appurato non incidere, la velocità del fly e' per me impagabile e permette di aver meno dispersione di calore.

Esecutore e' vero che con il doppio fondo ho riscontrato problemi di lievi bruciature quando faccio multi step, mai quando se faccio mono.
Tuttavia questo e' imputabile a una pentola con spessore ridicolo come e' quella del crucco.
Anche un mediocre cuoco non si sognerebbe mai di fare un risotto o un brasato su una pentola del genere
Quindi o trovi un altro spessore da applicare sotto la pentola, ho fai come detto da cencio. Ogni volta che devi salire da uno step spilli un paio di litro dal fondo , prima o al momento dell'accensione, per portare via le farine che si depositano sul fondo.
Rivendico la paternità di questo sistema Big Grin che ho incominciato a fare nella ricerca di una birra più limpida, e mi sono accorto che scongiura anche le possibili bruciature.

Tuttavia non mi torna il fatto che tu abbia delle bruciature così importanti, avendo più o meno lo stesso sistema. Sei sicuro che il bruciatore non sia troppo vicino alla pentola?

Nel tempo di consiglio però di superare la pentola del crucco

(11-11-2013, 08:53 )Cencio Ha scritto:  Finalmente uno che non snobba il tino filtro separato! se ben coibentato non dovrebbe dare nessun problema. almeno spero perché io per cominciare farò così

Già fatto amico, e dopo aver fatto tino mash dotato di filtro non torno più indietro

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

(11-11-2013, 09:55 )lorevia Ha scritto:  Rivendico la paternità di questo sistema Big Grin che ho incominciato a fare nella ricerca di una birra più limpida, e mi sono accorto che scongiura anche le possibili bruciature.

ho citato il "peccato" ma non il "peccatore"! Mea culpa Big Grin


Già fatto amico, e dopo aver fatto tino mash dotato di filtro non torno più indietro

Lorenz

sicuramente deve essere una comodità non da poco...conto un giorno di fare pure io così, appena mi faranno il sistema di ricircolo

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#15

(11-11-2013, 10:35 )Cencio Ha scritto:  sicuramente deve essere una comodità non da poco...conto un giorno di fare pure io così, appena mi faranno il sistema di ricircolo

Padre, lei è un buon confessoreCool

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

cavoli, grazie ragazzi, allora per sabato ho in programma una bella tripel, ritorno al primo sistema filtrante, cioè quello con il doppiofondo mobile, ed inserirò una lamiera forata tra il bruciatore e il fondo della pentola a contatto con quest'ultimo e poi speriamo bene.
il discorso della decozione è un ottima cosa che dovrò approfondire bene Big Grin
l'idea di utilizzare una pentola più decente è la prima che mi è venuta ma al momento non posso più mettere soldi nell'impianto, ho già un progetto per un altra pentola mash, ma se la cambio finisce che viene da 100 litri che al momento (sono in fase di sperimentazione ricette) è troppo grossa.
grazie mille a tutti, vi farò sapere come andrà
Cita messaggio
#17

[undefined=undefined]Qui vi mostro il sistema che ho ideato io, trattasi di fondo filtrante con pale che mescolano al di sotto, per lo sparging utilizzo il fly sparge.In questo modo siamo quasi sempre sull'81/82% di efficienza!

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9013216457/

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9013218059/

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9014407134/

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9014407392/

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9014407628/

http://www.flickr.com/photos/snakephotobook/9014403804/
Cita messaggio
#18

homebrew ti faccio tutti i complimenti possibili !!! ma secondo me quella pala che rimane sotto si fa girare il mosto ma però non ha nessuna possibilità di tornare al di sopra del filtro secondo me !!!
Cita messaggio
#19

Scusami Comero, ma non ho compreso, in che senso tornare al di sopra?
La piccola pala girevole serve solo a "movimentare" un po' il fondo ed ad evitare bruciature...
Oh, poi grazie per i complimenti, fatti da un espertone come te, poi...
Birra02
Cita messaggio
#20

in pratica a livello di conversione il mosto non convertito che rimane sotto potrebbe appunto non convertirsi proprio perkè confinato sotto il filtro
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)