Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Mr. Malt Premium
#1

Ciao a tutti,
sono un fissato di IPA e mi piacerebbe produrne una accettabile.

Fino ad ora ho fatto 2 tentativi:
1) Muntons connoisseurs india pale ale

Ho seguito pedestremente le istruzioni ed ho usato tutto e solo il materiale incluso nel kit (non ho travasato mai).

Risultato: una birra troppo leggera e pochissimo fruttata (quasi niente), tanto che per farla fuori la bevo solo quando mangio la pizza (per me la pizza và accompagnata solo con delle lagher).

2) Mr Malt premium India Pale Ale

Questa volta ho fatto il mio primo esperimento e, oltre al materiale fornito nel kit e relative istruzioni rispettate alla lettera, ho voluto aggiungere 1 Kg di zucchero (quindi in totale 2Kg di zucchero anzichè 1).

Risultato: molto meglio questa volta, la birra risulta più corposa con un sapore più deciso rispetto alla precedente e, vista la quantità di zucchero, anche più alcolica.

Piace un sacco a tutti, e anche a me non dispiace, ma sono ancora lonto dalla IPA che vorrei io (per intenderci INDIE ALE oppure BUROCRACY).

Potete suggerirmi come ottenere quel meraviglioso sapore fruttato, che penso derivi dai luppoli?

Per completezza vi dico che mi sto attrezzando per aggiungere un secondo fermentatore in modo da poter fare almeno un travaso per ridurre il sapore (credo) di lievito o di fondi che ottengo sempre nelle mie birre, e che vorrei continuare a fare birra usando gli estratti (all'ALL GRAIN per ora non ci voglio pensare).

Ringrazio fin d'ora coloro che mi daranno consigli utili (e spiegati semplicemente visto che sono un principiante e di terminologia da brewer ne sò pochissimo Birra05)

Ciao
Carlo
Cita messaggio
#2

2 kg di zucchero sono tanti! Una birra secca! Per migliorarla devi usare estratto light o amber, zucchero, e lievito specifico s-04! Un'altra cosa, per fare le dosi giuste, vai home page, tabelle e formule, e cerca " Calcolo degli zuccheri"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

se cerchi un po' di ricette IPA ne trovi a bizzeffe, io comunque sempre della muntons posso consigliarti un altro kit, quello della serie Gold http://www.mr-malt.it/muntons-gold-india-pale-ale.html

e' un kit a doppia latta di otttima qualita', essendo a doppia latta sicuramente puo' soddisfare la tua ricerca di una birra piu' strutturata, soprattutto se poi usi un lievito giusto tipo S 04 e magari con l'aggiunta di qualche altro fermentabile. I l'ho imbottigliato appena 1 mese fa (consigliati 3-4 mesi di maturazione in bottiglia) e gia' adesso mi pare davvero ecezzionale come risultato.
Cita messaggio
#4

a mio avviso l'unico modo di migliorare le ipa da kit è il DH, altrimenti verranno versioni depotenziate di una IPA ( senza considerare che spesso sono kit per vere IPA, che noi non siamo abituati a bere)

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Io andrò così:

MUNTONS GOLD INDIA PALE ALE
estratto di malto secco amber 1000gr
zucchero gr 400/420
lievito s-04

DH: LUPPOLO FUGGLE - PLUGS

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

ti dico la mia, che è venuta ottima:

Brewmaker Premium India Pale Ale
500gr estratto amber
1kg zucchero
40gr Pacif Jade in DH

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#7

(11-11-2013, 10:33 )alexander_douglas Ha scritto:  a mio avviso l'unico modo di migliorare le ipa da kit è il DH, altrimenti verranno versioni depotenziate di una IPA ( senza considerare che spesso sono kit per vere IPA, che noi non siamo abituati a bere)

Grazie!
Cos'é il DH?

Carlo
Cita messaggio
#8

dopo il travaso metti in infusione tot grammi di luppolo nel mosto per dare aroma, cerca sul forum!

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#9

(12-11-2013, 06:06 )Barcaiolo Ha scritto:  Grazie!
Cos'é il DH?

Carlo

DH---> acronimo di dry hopping. Lo trovi nelle faqs... Ah già. Non ci sono le faqs Big Grin

Comunque, si il dh è l'infusione del luppolo a freddo, in fermentazione.
Per determinati stili, il Dh ci sta come il cacio sui maccheroni, conferisce aroma e profumo di Luppolo senza rilasciare l'amaro.
il metodo più accreditato è quello di sanificare un bicchiere/tazza, inserirlo in una hop bag (anch'essa sanificata) con il luppolo desiderato e mettere il tutto nel fermentatore, dopo il primo travaso e fino ad imbottigliamento.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

(12-11-2013, 06:43 )pepperepe Ha scritto:  DH---> acronimo di dry hopping. Lo trovi nelle faqs... Ah già. Non ci sono le faqs Big Grin

Comunque, si il dh è l'infusione del luppolo a freddo, in fermentazione.
Per determinati stili, il Dh ci sta come il cacio sui maccheroni, conferisce aroma e profumo di Luppolo senza rilasciare l'amaro.
il metodo più accreditato è quello di sanificare un bicchiere/tazza, inserirlo in una hop bag (anch'essa sanificata) con il luppolo desiderato e mettere il tutto nel fermentatore, dopo il primo travaso e fino ad imbottigliamento.

Questo mi piace un sacco!!
Sà molto di alchimista Big Grin

Adesso bisogna che mi sbrighi ad ordinare il secondo fermentatore e gli altri materiali, sennò non riesco ad assggiare la mia IPA per le feste di Natale.

Comunque, nel frattempo, un grazie di cuore a tutti per le spiegazioni e ... la pazienza.

Ciao
Carlo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)