Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sg Maris Otter
#1

Voi a quanto settate la Sg su BrewPlus?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

(01-09-2013, 06:15 )Nemiopinerti Ha scritto:  Voi a quanto settate la Sg su BrewPlus?

Hobbybrew 1038

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Ma secondo te è così alta?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

hobby brew è settato in libbre/gallone
per convertire le misure basta prendere le ultime cifre dell'SG (in questo caso 38) e moltiplicarle per 0,835

io lo metto a 1.032
Cita messaggio
#5

C'è qualcosa che non mi torna, se metto 1032 ho un efficienza stratosferica e inverosimile 93%.
Nelle impostazioni di default è possibile spuntare la casella libbre/gallone e io non ho la spunta :confused:

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

su brewplus quasi tutti i malti hanno SG a 1.030...

se no fai un micro mash con 100 gr di otter e 1 litro d'acqua fai gli step come se facessi una birra normale poi filtri, raffreddi e prendi la densità quella sarà la SG reale...
Cita messaggio
#7

ciao a tutti,

mi intrometto nella discussione.. su hobby brew, le FG di tutti i malti sono rapportate in galloni? o solo il meris otter?

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#8

Io ho brewplus non hb. BP ti consente di modificare le unità di misura nelle impostazioni di default e sono convinto di aver impostato la cosa correttamente. Farò come dice Comero, non c'è alternativa.

(01-09-2013, 07:57 )COMERO83 Ha scritto:  su brewplus quasi tutti i malti hanno SG a 1.030...

se no fai un micro mash con 100 gr di otter e 1 litro d'acqua fai gli step come se facessi una birra normale poi filtri, raffreddi e prendi la densità quella sarà la SG reale...

Se metto 1030 vado a finire sul 95% di efficienza e la cosa mi sembra assurda.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(01-09-2013, 06:39 )Nemiopinerti Ha scritto:  C'è qualcosa che non mi torna, se metto 1032 ho un efficienza stratosferica e inverosimile 93%.
Nelle impostazioni di default è possibile spuntare la casella libbre/gallone e io non ho la spunta :confused:

Ti sei risposto da solo, mettilo a 1030 e arriverai quasi al 100 per cento. È possibile?
Secondo me no ma non è questo l'importante. Prendi il valore che vuoi e tieni come riferimento sempre quello.
L'importante e' avere un metodo.

Lorenz

(01-09-2013, 07:57 )COMERO83 Ha scritto:  su brewplus quasi tutti i malti hanno SG a 1.030...

se no fai un micro mash con 100 gr di otter e 1 litro d'acqua fai gli step come se facessi una birra normale poi filtri, raffreddi e prendi la densità quella sarà la SG reale...

La sg al netto del l'efficienza senza sapere di quant'e'.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ciao ragazzi,
mi inserisco in questo thread perché ho messo in piedi un foglio excel per il calcolo della SG pot a partire dai dati del maltificio basandomi sulle osservazioni R. Daniels, da "Progettare grandi birre" e dall'originale in inglese. Appena ultimati i controlli di rito lo metto a disposizione insieme a un'app (che fa la stessa cosa) realizzata dal mio insostituibile amico e collega Claudio. Al momento vi darò tutti i dettagli.
Per ora volevo far notare che Hobbybrew dà sì le SG Pot riferite a lbs/gal ma quando si imposta l'unità di misura in grammi/litro (intendo nelle quantità in ricetta, HB 1.0.1), viene effettuata una conversione. Per verificare basta creare una ricetta con 100 g di un malto qualsiasi con 1 litro d'acqua. Se La pot SG del malto usato è ad es. 1.037, nella OG in basso a sinistra troverete 1.031. Viceversa, impostando 1 pound in 1 gallone d'acqua con lo stesso malto, la OG sarà correttamente 1.037.
Ergo, non è necessario correggere le SG fornite da HB, anzi.
Alla prossima,
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pancio
07-05-2013, 03:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)