Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resa bassa
#1

Stamattina terza cotta AG... finalmente una resa bassa ero un po preoccupato... Mi è uscita una OG di 1034 su una weiss minimo da stile 1044. Voi che fareste aggiungo un po di zucchero o lascio cosi?

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#2

a che temperatura hai preso la OG ???
Cita messaggio
#3

20°C e l'ho anche ricampionata... il problema è che ho messo più acqua in fase di mash e ho sciacquato meno rispetto all'ultima volta... errore fatale.Sad

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#4

allora se la lasci cosi farà circa 3.4 gradi col difetto watering se aggiungi zukkero diventerà si + alcolica ma anche + secca.

quanti litri tot hai ???
Cita messaggio
#5

sono 24 litri.. ho a disposizione anche dell'estratto secco light che potrebbe aumentare un po il grado alcolico senza seccare troppo... altrimenti la lascio cosi e la bevo velocemente. E soprattutto comincio a cercare un bel pentolone da 50 litri...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#6

l'estratto potrebbe essere l'idea migliore.

il problema è che per arrivare a OG 1050 hai bisogno 8 litri a OG 1100
Cita messaggio
#7

Ho fatto un calcolo con brewplus che con 600 grammi ottengo 1009 su 24 litri che aggiunto ai 1034 mi da un0onestissimo 1043 limite minimo dello stile... ma si stasera ce li aggiungo. Grazie Cocomero per il supporto!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#8

è successo anche a me una volta con una weizen dunkel, ho fatto uno sparge pessimo e mi sono trovato un OG di 1040.
Birra pessima!
da qui ho iniziato ad essere molto più preciso e a controllare la densità dopo lo sparge in modo da poter fare delle correzioni in corso d'opera..

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

Come dicevo prima ero stupito che non mi fosse ancora successo... ne farò tesoro e sopratutto comprerò una pentola del volume giusto!

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#10

lasciala così, magari è venuta pazzesca e non lo saprai mai Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)