Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccola infezione o cosa?
#11

Ma la maturazione deve essere anche dopati! Le prime due sono anche per la carbonazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(24-09-2013, 10:23 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma la maturazione deve essere anche dopati! Le prime due sono anche per la carbonazione!

dopati? cioè cosa intendi?
Cita messaggio
#13

Scusa, è il cellulare! La maturazione non è solo due settimane, anche dopo, fino hai tre mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

la rifermentazione ( tra i 10 e i 15 giorni) si fa a temperature di fermentazione primaria per favorire la carbonazione in bottiglia....la maturazione ( a tempi variabili tra i due mesi ad oltre un anno) serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi ( se ci si riesce) e si fa preferibilmente a temperature da cantina entro massimo i 18 gradi....temperature troppo basse rallentano la maturazione quindi allungando i tempi ( ma di per se alla birra non fa male), temperature troppe alte invece accellerano la maturazione ma fanno anche guastare la birra in tempi più rapidi

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

(24-09-2013, 10:27 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Scusa, è il cellulare! La maturazione non è solo due settimane, anche dopo, fino hai tre mesi!
ah ok tranquillo, quindi anche nei tre mesi successi deve tenere una temperatura costante che non superi i 22/24 gradi .
e quindi ho rovinato la maturazione della birra!
Bè dmani quella che ho messo in frigo la apro e vedo un pò che sapore ha , vi farò sapere!
Infinite grazie per la cordialità nel rispondermi.
Buona serata Birra07
Cita messaggio
#16

Tieni conto di tenerla almeno in frigo due tre giorni! Ideale per la maturazione 12-13 gradi! Cerca prossimamente di non superare i 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(24-09-2013, 10:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tieni conto di tenerla almeno in frigo due tre giorni! Ideale per la maturazione 12-13 gradi! Cerca prossimamente di non superare i 20 gradi!

ok senz'altro! grazie ancora per l'aiuto!
Cita messaggio
#18

prima ho scritto una cazzata....( o meglio l'ho espresso male)....ho scritto che la maturazione serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi. Ovviamente l'alcohol non si sviluppa in maturazione Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(24-09-2013, 10:33 )alexander_douglas Ha scritto:  la rifermentazione ( tra i 10 e i 15 giorni) si fa a temperature di fermentazione primaria per favorire la carbonazione in bottiglia....la maturazione ( a tempi variabili tra i due mesi ad oltre un anno) serve a far sviluppare ed armonizzare l'alcohol con tutti gli aromi ( se ci si riesce) e si fa preferibilmente a temperature da cantina entro massimo i 18 gradi....temperature troppo basse rallentano la maturazione quindi allungando i tempi ( ma di per se alla birra non fa male), temperature troppe alte invece accellerano la maturazione ma fanno anche guastare la birra in tempi più rapidi

grazie per l info, non lo sapevo questo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)