Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cosa deve avere un locale?
#1

Mi ricollego ad un altro thread in cui uno di noi parla di aprire un locale (nel suo caso circolo ricreativo) per vendere la sua prima birra.

Non ho voluto "inquinare" il suo post con la mia domanda che invece è un po' diversa e sulla quale mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

Prima di porre il quesito, però, due "istruzioni per l'uso":

1. Cercate di non pensare come amanti e conoscenti della birra ma come normali persone a cui piace uscire a bere qualcosa.

2. Evitate di puntare troppo sul discorso tecnico e cercate di ragionare più sul discorso commerciale.

Vi spiego dunque la questione:

Non lontano da casa mia, in un piccolo centro commerciale di quelli all'aperto, c'era un discreto locale con un buon numero di birre particolari, la solita cucina da pub (panini, fritti, dolce), il biliardo, un moderno juke-box. Il locale andava benino, anche se non era pienissimo aveva il suo flusso.

Da circa due mesi, nello stesso centro commerciale, ha aperto un Irish Pub di quelli belli tutti in legno, che serve oltretutto la Guinness alla spina con la spillatura a pompa. Prezzi decisamente altini (da 5 euro in su per qualsiasi birra, anche in bottiglietta da 33 cl.) ma locale molto "irish".

L'altro locale, dietro l'angolo, è finito sul lastrico, perché il nuovo locale ha subito fatto più moda e tendenza del primo "e poi la Guinness" (parole dei clienti tra cui la mia comitiva di amici).

Ora il proprietario del primo locale ha deciso di SVENDERE (e quando parlo di svendere intendo davvero dire SVENDERE!) il locale con tutto l'arredamento e l'attrezzatura.
Sarebbe un ottimo affare, anche solo a rivendersi tutta l'attrezzatura ci si guadagnerebbe secondo me.

MA LA DOMANDA E': SECONDO VOI COSA SI POTREBBE FARE PER ANDARE A FARE CONCORRENZA ALL'IRISH PUB FIGO?

Per capirci: mettiamo di impazzire e rilevare quel localino, secondo voi cosa dovrebbe avere per poter riprendersi la clientela che gli ha fregato l'Irish Pub? Avrebbe qualche chance? E se si in che modo?

Parlando con amici e buttandogli lì l'idea di fare una brewfirm producendo la birra in un locale microbirrificio (ce n'è uno che oltretutto è di miei conoscenti ai quali potrei strappare un buon prezzo) e vendendo poi il tutto nel locale, mi hanno risposto, giustamente "eh, ma la birra artigianale autoprodotta, in sé, non è sufficiente ad attrarre clienti, soprattutto se deve strapparli ad una concorrenza a due metri.

Quindi secondo voi, oltre ad una buona (ed economica) birra artigianale locale, cosa servirebbe ad un locale per attrarre persone?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

(04-12-2014, 06:29 )theguardian Ha scritto:  1. Cercate di non pensare come amanti e conoscenti della birra ma come normali persone a cui piace uscire a bere qualcosa.

2. Evitate di puntare troppo sul discorso tecnico e cercate di ragionare più sul discorso commerciale.

.. che serve oltretutto la Guinness alla spina con la spillatura a pompa. Prezzi decisamente altini (da 5 euro in su per qualsiasi birra, anche in bottiglietta da 33 cl.) ma locale molto "irish".

.. perché il nuovo locale ha subito fatto più moda e tendenza del primo "e poi la Guinness" (parole dei clienti tra cui la mia comitiva di amici).

..mi hanno risposto, giustamente "eh, ma la birra artigianale autoprodotta, in sé, non è sufficiente ad attrarre clienti, soprattutto se deve strapparli ad una concorrenza a due metri.

la risposta te la sei già data tu e i tuoi amici.... lassa sta, troppo da investire per fare un lavoro fatto bene e troppo da scannarsi...imo

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

A parte che la guinnes come si deve non è affatto male, vuoi giocare una partita persa.

Chi ha aperto quel locale probabilmente sa il fatto suo, ha visto la situazione e ha rilanciato bruciando il rivale.
Questo non vuol dire che non ci sia chi può rubargli la clientela ma sicuramente non 4 sbarbati consigliati da un forum di ubriaconi Big Grin

In questo momento è pieno di locali commerciali sfitti, per partire cercatevi un altro posto...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(04-12-2014, 06:29 )theguardian Ha scritto:  anche solo a rivendersi tutta l'attrezzatura ci si guadagnerebbe secondo me.

Se ne sei sicuro e hai fondi, compra e smembralo!

(04-12-2014, 06:29 )theguardian Ha scritto:  cosa servirebbe ad un locale per attrarre persone?

Pilu. Vagoni di Pilu. Container di pilu. Camion a rimorchio, di pilu...

[Immagine: 536363-qualunquemente-cetto-la-qualunque.jpg]
Cita messaggio
#5

Partita persa, direi.
Con pilu o senza.
Per uno che sceglie il localino con birre buone (e farle buone e guadagnare non è affatto semplice) ce ne sono 10 che preferiscono il locale bellino anche senza particolare fantasia.
Fare concorrenza, in questo caso, al massimo significa povertà condivisa Sad

Anche se il pilu ha un suo perchè Big Grin

Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Un idea carina è quella che ha avuto quel birrificio che diceva Alex in un altro 3d, che aveva solo spine di birrifici locali, provinciali o al massimo regionali.

Potrebbe essere un tratto decisamente distintivo e sicuramente andando su birrifici minori si riesce a strappare prezzi più bassi rispetto ai big o agli ormai commerciali tipo brewdog e via dicendo.

Ma sicuramente non con un pub trendy nella via di fronte

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Beh il controcorrente è ubicato diciamo in periferia.....è un posto dove la gente ci va perchè ci va apposta, ma è tutto molto curato a partire dall'arredamento passando per l'ottimo scelta cibo e la birra è la chicca più grossa, ma diciamo che è un posto dove ci andrebbe anche il cliente medio non per forza solo il nerd

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Vabbé, in realtà il pensiero di prendere il locale era solo un'idea per chiacchierare tra amici, troppo alto il rischio di fallire...

Ma la domanda IN GENERALE è: cosa deve avere (a parte tonnellate di pilu) un locale per attirare persone? Prezzi bassi? Live music? Karaoke? Birra locale? O cos'altro?

P.S.: La Guinnes in quel nuovo pub è eccezionale... Anche se 5 euro per una 0,40 eh... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#9

5 euro per una 0.4 mi sembra che alla fine abbastanza onesto come prezzo.....difficilmente le paghi di meno.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Non so da voi, ma dalle mie parti è 4 euro il prezzo "normale" per la media...

Poi per carità, non dico che è un furto eh, dico solo che non è che te la regalano... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)