Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attenuazione Apparentemente anomala...
#11

pensa che a me una birra fatta tutta tra i 67 e i 66 (a dire il vero era sempre fissa a 66,6°C) mi è arrivata da 1058 a 1004 con il wyeast flanders ale, grazie a due litri di starter in superfermentazione. da una blegian pale ale è diventata una tripel amara Big Grin
Cita messaggio
#12

ammazza!!! una bomba! Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#13

Comunque, una settimana fa ho fatto un'ipa con l'S04, ammostamento 50min a 67°C, e sto avendo la stessa identica attenuazione.
Anzi forse anche di più... Leggevo di gente che supera le normali AA da quando usa le pompette per acquari come metodo di ossigenazione, cosa che uso anche io. Sarà quello?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#14

(02-10-2013, 12:50 )BrutalGrinder Ha scritto:  Comunque, una settimana fa ho fatto un'ipa con l'S04, ammostamento 50min a 67°C, e sto avendo la stessa identica attenuazione.
Anzi forse anche di più... Leggevo di gente che supera le normali AA da quando usa le pompette per acquari come metodo di ossigenazione, cosa che uso anche io. Sarà quello?

Io penso, come pensano molti che l'AA è un valore da tenere in considerazione sui grandi numeri: se fermenti una barley con un s04 vai incontro al fallimento. Ma se lavori col giusto lievito e giuste quantità di inoculo per me la dicriminante diventa il mash.
Se sei sicuro del lievito, dell'inoculo, dell'ossigenazione l'unica variabile diventa il mash e le temperature.
Ovvio che fai mash bilanciati il lievito in condizioni ottimali ti lavora alla grande e supera le aspettative

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

Si ma mi aspettavo che facendo il monostep a 67° avrei ottenuto, così come dicono in molti, un mosto di media fermentabilità.
Sarebbe interessante rifare il mash a 69°C e vedere come reagisce il lievito, in teoria dovrebbe ricavare più destrine, quindi più corpo e meno alcool nella birra finita...
La prossima volta dici di fare le 2 soste Alfa e Beta separate?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#16

(02-10-2013, 03:26 )BrutalGrinder Ha scritto:  Si ma mi aspettavo che facendo il monostep a 67° avrei ottenuto, così come dicono in molti, un mosto di media fermentabilità.
Sarebbe interessante rifare il mash a 69°C e vedere come reagisce il lievito, in teoria dovrebbe ricavare più destrine, quindi più corpo e meno alcool nella birra finita...
La prossima volta dici di fare le 2 soste Alfa e Beta separate?

Io sulle ale inglesi con malto base maris faccio solo una sosta.
Nulla ti vieta di fare un 65 70!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

Certo che nessuno mi obbliga, ci mancherebbe!
Era solo per capire se per ottenere un po' + corpo, e quindi meno attenuazione, la prossima volta dovrei alzare il monostep a quasi 70°...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

fermo restando la veridicità dei nostri termometri, comunque basta "fare il mirino",se hai avuto un'attenuazione troppo alta a 67 la prossima volta aumenta 1-2 gradi.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#19

(02-10-2013, 09:44 )PRESIDENTE Ha scritto:  fermo restando la veridicità dei nostri termometri, comunque basta "fare il mirino",se hai avuto un'attenuazione troppo alta a 67 la prossima volta aumenta 1-2 gradi.

Sintetico ma ficcante.

Lollo

PS: Ahò state pronti che le vojo provà tutte le vostre bire!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

Ma si, certo... era solo per capire se anche altri avevano riscontrato i miei dati, insomma se si poteva trovare una regola comune.
La prossima volta, con l'S04 sicuramente ammosto a temperatura + alta, o forse faccio i 2 step Alfa e Beta separati, valuterò! Ora già penso alla prossima cotta belgian-style, ovviamente Presidé sei invitato alla cotta...
Lollo io sto birrificando a gogo, tra poco + di un mesetto ho 2 birre pronte che attendono il rimpatrio degli homebrewer per... essere testate!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)