Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attenuazione Apparentemente anomala...
#1

Ciao ragazzi,
la mia peated porter è in rifermentazione a 19°C e finora sembra tutto ok.
Pensandoci bene però ho notato che, avendo OG 1,058 e FG 1,012, il lievito (S-04) sembra aver attenuato un 79% che stando a quel che dice la fermentis dovrebbe rimanere sui 74%. Considerando che 19° non è una temperatura elevata e che il mash era monostep a 67°, cosa può essere successo?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

che il tuo termometro è sballato...
Cita messaggio
#3

io non ci trovo niente di strano onestamente.

l'attenuazione media è indicativa, mentre temperatura di fermentazione, tasso di inoculo e temperature del mash incidono relativamente di più del lievito secondo me.
Cita messaggio
#4

(19-09-2013, 04:10 )COMERO83 Ha scritto:  che il tuo termometro è sballato...

Scusa ma a quale termometro ti riferisci?
In ogni caso dubito fortemente, visto che per ogni misurazione termica uso 2 termometri diversi.

(19-09-2013, 04:50 )pancio Ha scritto:  io non ci trovo niente di strano onestamente.

l'attenuazione media è indicativa, mentre temperatura di fermentazione, tasso di inoculo e temperature del mash incidono relativamente di più del lievito secondo me.

Già, sono d'accordo, ma x quel che riguarda il mash mi sono attenuto alle linee guida per lo stile... comunque avevo abbassato la temp di fermentazione a 19° per evitare indesiderati esteri del lievito (anche se l's-04 non è molto portato ad averli).
Sbaglio?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#5

no, è perfetto, io le inglesi scure le faccio tutte a 17°C per levare quell'odore fruttato da lievito.

il punto è che ci mette mediamente una settimana in più a finire del tutto, di fatti io le aiuto aumentando la temperature fino a 22°C ma sono negli ultimi due giorni, così son certo che sia quella la vera FG.
faccio così perchè le prime volte mi venivano leggermente più carbonate di quello che avevo deciso.
Cita messaggio
#6

(19-09-2013, 05:46 )pancio Ha scritto:  no, è perfetto, io le inglesi scure le faccio tutte a 17°C per levare quell'odore fruttato da lievito.

il punto è che ci mette mediamente una settimana in più a finire del tutto, di fatti io le aiuto aumentando la temperature fino a 22°C ma sono negli ultimi due giorni, così son certo che sia quella la vera FG.
faccio così perchè le prime volte mi venivano leggermente più carbonate di quello che avevo deciso.

Ottimo consiglio... prendo assolutamente nota!!!
Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#7

Brutal come diceva Pancio si parla di valori indicativi, vuol dire che hai lavorato bene su tutti i fronti, ora non ti rimane che farla assaggiare a Lolletto tuo! Birra05

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Lollo lo sai quanto te vojo bene... una bottiglia è lì solo per te...
Big Grin Big Grin Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#9

al termometro che usi in ammostamento !!!
Cita messaggio
#10

(19-09-2013, 06:31 )COMERO83 Ha scritto:  al termometro che usi in ammostamento !!!

Non ci credo... misurato con 2 termometri tra cui uno Hanna professionale!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)