Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione nel frigo!?
#1

Ciao a tutti...sono passate 2 settimane da quando ho imbottigliato e nonostante il gran caldo sono riuscito a far maturare la birra a temperature intorno ai 22° nonostante i 35° all'esterno...ora mi chiedo, per la seconda parte della maturazione, ovvero quella che dovrebbe essere fatta intorni ai 14/15°...può essere fatta direttamente nel frigo di casa???

grazie a tutti

Birra03

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#2

se il frigo lo puoi portare a quelle temperature si....ma per il resto del cibo che fai?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(05-08-2013, 05:49 )alexander_douglas Ha scritto:  se il frigo lo puoi portare a quelle temperature si....ma per il resto del cibo che fai?

no il frigo ha il termostato classico che varia da 2 a 4°...è vuoto...di cibo non ne ho, sono a dieta Big Grin quindi a quelle temperature non va bene?

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#4

è un po bassina come temperatura di maturazione....ma sempre meglio farla maturare a 4 gradi che a 30 XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(05-08-2013, 06:11 )alexander_douglas Ha scritto:  è un po bassina come temperatura di maturazione....ma sempre meglio farla maturare a 4 gradi che a 30 XD

Quoto!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(05-08-2013, 05:51 )Simone1989 Ha scritto:  no il frigo ha il termostato classico che varia da 2 a 4°...è vuoto...di cibo non ne ho, sono a dieta Big Grin quindi a quelle temperature non va bene?

spiegami bene la dieta con sola birraBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
sono curioso ed assetato
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

(05-08-2013, 10:00 )Mario61 Ha scritto:  spiegami bene la dieta con sola birraBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
sono curioso ed assetato
Ciao
Mario

ahahahah...con questo caldo non ci sono regole ben precise...l'unico rimedio è birra ghiacciata, assumere 3/4 volte al giorno, può causare effetti collaterali Tongue

"Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Homer Simpson
Cita messaggio
#8

cosa odono le mie orecchie....un infedele che beve la birra ghiacciata XD

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Io le sto facendo maturare su un altro frigorifero, lo messo al minimo e mi arriva a massimo 9,5 gradi, va bene lo stesso ? Io pensavo che la birra comunque sia sta ad una temperatura di 10-11 gradi perchè magari il vetro della bottiglia protegge un po! Sbaglio ?
Cita messaggio
#10

non credo che possa fungere da chissà quale barriera termica il vetro....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)