Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt
#31

Per due settimane dovresti farle carbonare alla stessa temperatura che ha fermentato la birra! Però se hai difficoltà perché fa caldo, lasciale al fresco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#32

Sisi, sta "riposando" alla stessa temperatura, nello stesso posto... Intendevo fresco proprio come "meno caldo", ma la cantina è lo stesso luogo in cui è rimasta a fermentare... Dura lasciarla li due settimane ancora... Birra
Cita messaggio
#33

Ma questa ricetta è buona?? Io tra un mese vorrei passare a fare estratti e come prima birra vorrei fare proprio una weizen. Ma è normale che devo fare una unica gittata di luppolo a 60 minuti, come scritto nella ricetta??? Non resta solo l'amaro facendo così??

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#34

La weisse richiede solo amaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

Posso darti la mia esperienza da prima E+G. Al di là della difficoltà, visto che l'ho fatta con 30 e passa gradi e raffreddarla è stata un'impresa con ghiaccio, vasca da bagno, ecc. ecc. (errore mio...), è stata una bella esperienza ed è venuta bene!

Secondo me bisogna solo stare attenti al luppolo... è solo un po' amara...Birra05
Cita messaggio
#36

Io domani faccio il mio terzo ed ultimo kit. È una pilsner che farò con lieviti a bassa fermentazione. Quindi questa weisse la farò tra circa un mese e mezzo. Nel frattempo cercherò di procurarmi una serpentina. Ma per produrre 23 litri di birra, non sono troppo pochi 10 litri di acqua di partenza?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#37

Almeno 15 sarebbe ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#38

Io ho una pentola da 38 litri. Per farne 23 io pensavo di partire addirittura da 20 litri di acqua. Tanto dopo un'ora di bollitura evaporeranno almeno un paio di litri, giusto?

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#39

Io l'ho fatta in E+G ma l'estratto liquido wheat mi ha tradito...cioè gusto di frumento ok, poco bananoso ok perchè ho cercato di non superare i 24 gradi di fermentazione nonostante fosse piena estate, ma di torbido non ha nulla quella birra...ovvio che mi direte chissenefrega perchè non è quello che conta ma sinceramente non penso che ci riproverò con la weizen in E+G eseendoci altri stili che con questa tecnica almeno a me, vengono molto meglio
Cita messaggio
#40

(17-10-2014, 11:12 )Fiasco Ha scritto:  Io ho una pentola da 38 litri. Per farne 23 io pensavo di partire addirittura da 20 litri di acqua. Tanto dopo un'ora di bollitura evaporeranno almeno un paio di litri, giusto?

4 litri all'ora con i fornelli di casa!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)