Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima E+G ricetta
#1

salve a tutti, ho deciso di buttarmi a bomba nell'E+G..
ho a disposizione una pentola da 21 litri all'orlo quindi vorrei fare una cotta da 15-16 litri senza fare diluizioni nel fermentatore.
La domanda è: come faccio a convertire una ricetta per 23 litri (grani,estratti,luppoli) in una da 15-16?

Ho smesso di bere, ma solo quando dormo! Birra
Cita messaggio
#2

(17-11-2014, 06:34 )beerbomber Ha scritto:  salve a tutti, ho deciso di buttarmi a bomba nell'E+G..
ho a disposizione una pentola da 21 litri all'orlo quindi vorrei fare una cotta da 15-16 litri senza fare diluizioni nel fermentatore.
La domanda è: come faccio a convertire una ricetta per 23 litri (grani,estratti,luppoli) in una da 15-16?


Non la converti, lavori in concentrazione e poi diluisci nel fermentatore.

Se invece vuoi proprio fare 15 litri, semplicemente fai le proporzioni

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

è meglio fare tutta la cotta in pentola (15 lt) o fare quella concentrata e poi la diluizione?

Ho smesso di bere, ma solo quando dormo! Birra
Cita messaggio
#4

In linea di principio meglio lavorare al 100% in pratica va benissimo anche lavorare in concentrazione. Chiaramente non fare 50 litri Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Mi intrufolo come al solito per chiedere una cosa al volo:

Io ho la pentola da 35 litri all'orlo (max 30 di mosto in via teorica) e lavorerei con ricette di 23 litri, solo che la prima cotta in E+G l'ho fatta con 3 pentole di cui una per la bollitura dei grani e l'altra come recipiente per ulteriori 5 litri di acqua per lo sparge.

Potrei fare la bollitura in grain bag nel pentolone e poi lo sparge prendendo 5 litri da una pentola e basta? A quel punto avendo 10 litri (o qualcosina-ina in meno che si perde se non strizzo grain bag) poi dovrei ricoprire con 13 di acqua e proseguire con i rabbocchi fino a fine cottura, giusto?

23 in pentola --> 23 in fermentatore

Avevo scelto la concentrata perchè ho il fornello di casa e quindi ci avrei messo 20 anni per fare bollire 23 litri di mosto, però ho reperito uno spargifiamma...dovrei essere a posto in teoria.
Cita messaggio
#6

Lo spargi fiamma evita che si bruci/caramellizzi il fondo se si usano pentole economiche (=fini) ma mica ti aumenta la potenza del fornello.
Certo, sarà un pelo più efficiente ma non cambia le carte in tavola

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Capisco, ma non esiste un qualcosa che si riscaldi e propaghi il calore in modo uniforme sul fondo della pentola?

Non posso e non voglio prendermi il bruciatore a gas con la bombola di gpl Sad
Cita messaggio
#8

Non ho capito.
Se il problema è la scarsa potenza del fornello c è poco da fare, fornellone a gas o bollitore elettrico (problematico).

Se invece bruci il fondo allora pentola migliore o spargifiamma

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)