Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info ricetta per birra alla frutta
#1

Salve a tutti, poichè vorrei sperimentare qualcosa di diverso e poichè da me in Sicilia i fichi d'india crescono spontaneamente e sono gratuiti, avevo pensato di creare una birra la fico d'india tramite procedimento di Estratto senza grani speciali. Qualcuno saprebbe indicarmi le quantità e tipo di malto liquido da utilizzare, di luppoli e di lievito ad alta fermentazione? Come inserire e in che quantità la frutta nel mosto? Qualcuno ha già esperienza? Grazie a tutti per l'aiuto.
Cita messaggio
#2

sullo stile hai l'imbarazzo della scelta anche se ho sempre sentito dire che è meglio fare lager per far esaltare in gusto di frutta.
i fichi li puoi utilizzare in 2 modi differenti: in bollitura o dopo la fermentazione ovvero dopo il primo travaso quasi come un dry-hopping, puoi farli anche entrambi.
Cita messaggio
#3

Quali sarebbero i quantitativi da utilizzare se volessi farla come una ale ad alta fermentazione?
Cita messaggio
#4

prova con 2-3 gr/l se si usano essiccati, se li usi freschi dei compensare percentuale d'acqua che contengono quelli freschi
Cita messaggio
#5

Lo so che è circa 2-3 gr litro ma io il frutto ce l'ho per intero e non essiccato.
Cita messaggio
#6

(10-12-2012, 07:41 )cinqmain Ha scritto:  Lo so che è circa 2-3 gr litro ma io il frutto ce l'ho per intero e non essiccato.

prova a fare il test dell'essiccazione prendi un fico e lo pesi, poi lo fai a fettine e lo fai essiccare e lo ripesi e saprai la percentuale di acqua che contiene.

ipotiziamo l'80%: se con i fichi essiccati usi 2 gr/l x 23 litri = farebbe 46 gr e aggiungi l'80% di altri fichi secchi.

ma visto che tu userai i freski se un fico pesa non so 50 gr ne usi 90 gr
Cita messaggio
#7

A me appare mooolto poco...con 90gr di fico d'india ci fai a a malapena una o due bottiglie di birra.
Le birre belghe alla frutta, se non ricordo male, contengono dal 10 al 25% di frutta, lavorata a determinate temperature e per tempi ben precisi, con lieviti autoctoni e irriproducibili.

Non è assolutamente così facile.

P.s.: mi sembrava di averlo già scritto!!!
TongueTongueTongue

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

E' una bella idea la birra al fico d'india...
Cita messaggio
#9

(17-12-2012, 01:13 )LemmyCaution Ha scritto:  E' una bella idea la birra al fico d'india...

lo so che è una bella idea...però il discorso è che qui nessuno ha esperienza...dovrei provare io la prima volta a costa di buttare un pò di soldini e 23 litri di birra se l'esperimento fallisse.
Cita messaggio
#10

(17-12-2012, 02:24 )cinqmain Ha scritto:  lo so che è una bella idea...però il discorso è che qui nessuno ha esperienza...dovrei provare io la prima volta a costa di buttare un pò di soldini e 23 litri di birra se l'esperimento fallisse.

non si potrebbe fare in scala ridotta?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)