Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt
#1

Oggi ho preparato la mia prima E+G (più o meno) come da ricetta Mr. Malt http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/

Questo il dato finale della preparazione: O.G. 1.054 a 26°C

Per un calcolo esatto devo rifare la misura tenendo conto che il densimetro è tarato per i 20°C (l'acqua di rubinetto segnava comunque 1.000-0.998 alla stessa temperatura)?

Ciao & Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

6 gradi sono un po'! Tempo che scende a 20 gradi, ci vuole, ma non puoi neanche aspettare troppo per mettere il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

In realtà, adesso, inoculato il lievito, il fermentatore è stato spostato in cantina, quindi la temperatura dovrebbe scendere a livelli "normali".
Cita messaggio
#4

Fai attenzione, potrebbe invece salire a causa del lavoro del lievito, la cui azione è esotermica.
Tieni monitorato e se hai la possibilità di farlo metti alcune bottiglie ghiacciate intorno al fermentatore, ricoprendolo con un telo o qualsiasi cosa che possa trattenere il freddo (o meglio rallentare il passaggio di calore dall'esterno).

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

Concordo con ENRICO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

a conversione fatta è una OG di 1055 comunque + alta del dovuto avresti dovuto restare al max sui 1052.

il periodo di fermentazione è sbagliatissimo ameno che tu non riesca a controllare la temperatura tra i 20-22 gradi
Cita messaggio
#7

Avrà un sacco di esteri bananosi che non sono neanche male in una weizen
Cita messaggio
#8

Scusatemi se non ho risposto prima, ma non mi sono arrivate le "notifiche" delle ultime risposte. La fementazione è partita e dopo meno di 24 ore ha iniziato a gorgogliare. Cosa intendi per periodo di fermentazione? Il fatto che siamo in estate e sembra di essere nella savana (almeno qui a Milano), oppure che i tempi di fermentazione non saranno quelli standard?

Esteri bananosi? Detto così non sembra male, ma da cosa lo capisco "a prescindere"?

Grazie
Cita messaggio
#9

Si l'estate è nemica della fermentazione a meno che tu non ti costruisca una cella a temperatura controllata dove infilarci il fermentatore
Cita messaggio
#10

(25-07-2013, 10:19 )COMERO83 Ha scritto:  Si l'estate è nemica della fermentazione a meno che tu non ti costruisca una cella a temperatura controllata dove infilarci il fermentatore

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)