Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cronache della prima cotta in E+G [Amber Ale Mr. Malt]
#1

Dopo settimane per reperire tutta l'attrezzatura necessaria a fare il grande salto dai kit luppolati, eccomi qui a raccontare la mia prima esperienza in E+G.

Dunque, la mia attrezzatura è composta da:

- Pentolone Mr Moby da 35 litri con filtro bazooka

- Scambiatore di calore a 40 piastre marca concorrente

- Tubi vari (alte temp e non) da 20mm interni

- Fermentatori vari Mr. Malt + accessori vari tipo termometri ecc..

Ecco un breve foto diario con delle foto random durante la brassatura: https://imgur.com/a/PAIix#0

---

Ho seguito alla lettera la ricetta che accompagnava il kit.

Il mash dei grani è andato liscio, per fortuna avevo delle pentole che potevano contenere 5 litri più grani (quasi al pelo a dire la verità), e perciò ho fatto l'infusione 15 min @ 70 gradi + sparge con acqua @ 80 gradi e schiumarola (con mestolo ho fatto la pioggia fino a quando l'acqua non ha ricoperto tutte le trebbie dopodichè ho versato sempre attraverso la schiumarola l'acqua bollente direttamente da pentola).

Filtrato tutto nella mia pentolona con uno scolapasta e, nel caso avessi problemi di mira, ho fatto quella mostruosità con 2 hop bags che vedete nelle foto. Giusto per essere sicuri che se sbagliavo a mirare non cadeva niente di sotto.

Non ero sicuro che ci fossero dentro 10 litri esatti di mosto, come diceva la ricetta, ma per il momento mi sono accontentato e sono andato avanti scaldando un 2-3 minuti per poi, a fiamma spenta, mescolare estratti liquidi e secchi.

Porto in ebollizione e già constato un problema: la pentola ha un fondo poco spesso e quindi il fuoco del fornello di casa, che era minuscolo rispetto a superficie totale pentola (risolverò con spargifiamma), quindi parrebbe che il fondo del mosto si sia caramellato un po' ma sono solo supposizioni perchè quando ho "spillato" il mosto dalla pentola ho visto un fondo con della "sporcizia" e non saprei dire se sono proteine, trebbe non filtrate o mosto caramellato.

Tra l'altro il fondo della pentola si è un pochino ingobbito, ha fatto una "pieghetta" metallica, ma vabbè suppongo sia tutto a posto dato che è stata progettata per questo uso.

Ebollizione e luppolatura sono stati facili e sono stato 1 ora a guardare la pentola mescolando ogni tot, niente da segnalare.

Le bestemmie sono iniziate verso la fine, cioè utilizzando lo scambiatore di calore.

Nota: i tubi vanno stretti all'impossibile con le fascette, roba che il silicone per le alte temperature è rimasto "tatuato" da tanto che l'ho stretto. Big Grin

Bestemmie perchè i maledetti tubi crystal sono inutilmente rigidi e spessi, immaginatevi dei pitoni di 20 x 24mm che non si piegano manco a morire (le risate quando li ho lavati prima di iniziare) quindi una volta attaccati allo scambiatore, vedete foto, il minimo spostamento fa piegare tutto tanta è la rigidità del tubo.

Perdita di acqua da tubi, perdita di mosto dal rubinetto di pentola con tubo, fermo tutto e stringo di nuovo senza perdermi d'animo anche se ero esausto. Riprendiamo.

Lo scambiatore in pochi minuti ha raffreddato il mosto a 20 gradi, è stato splendido, facendolo andare nel fermentatore a temperatura di inoculo lievito.

Altre parolacce per smuovere il mosto nei tubi (nota: prendere pompa) e soprattutto per far uscire mosto da pentola perchè andava inclinata verso l'avanti (il bazooka rompe molto i maroni in questo senso), ma ce l'abbiamo fatta...dico al plurale perchè da che dovevo fare tutto io si sono uniti i miei genitori che sono stati FONDAMENTALI in quest'ultima fase.

Fermentatore pieno di mosto, metto tutta l'acqua e sorpresa: 21 litri contro 23 totali che avrebbero dovuto esserci.

Flash: ah l'acqua nel mosto evapora quando bolle per 60 minuti è vero!

Poco male, i 2 litri restanti sono stati donati dall'acquedotto di casa mia mentre il resto è di sorgente nobile.

Misuriamo l'OG: 1060.

WHAT

OG sulla ricetta: 1050

Sballato di 10 punti, e si che ho seguito tutto bene, ovviamente non posso neanche rimettere tutto a bollire...non è il caso dopo 5 ore in cucina.

Inoculo lievito assieme ad un bel bocconcino di nutrimento della Wyeast per il lievito, che speriamo attenui di brutto a questo punto.

La fine dell'esperienza è stata la più gratificante: 4 piani di scale a piedi verso la cantina con 23 litri di mosto tra le braccia.

La schiena già dopo 20 minuti ha iniziato a farmi male, classico.

---

E' stata una bella esperienza anche se le 5 ore in cucina mi hanno stordito, mamma mia, in ogni caso adesso ho visto tutti i passaggi e so correggere dove ho fatto male perchè ero inesperto.

Sanitizzazione alta ma c'era a sto giro un mare di roba in cucina e quindi non mi sento sicuro al 100% da questo punto di vista, specie per il tubo che dallo scambiatore andava nel fermentatore: fosse stato fermo andava bene, ma lo abbiamo rimaneggiato in duecento modi e forse anche puciato nel mosto (era sterilizzato il tubo comunque) quindi hai voglia...ma confido nel lievito affamato che stronchi sul nascere ogni possibile infezione da contaminazione. Boxer

Infine lavaggio ultimo di pentola e scambiatore (acqua --> chemi oxi pro --> acqua distillata --> 200 minuti a stare li ad agitarlo per fare uscire tutta l'acqua all'interno senza successo --> 10 minuti in forno a 180" --> pulito) con tanto di pentola sbattuta PIM PUM PAM BAM su vasca da bagno e filtro bazooka che quando la metto sotto sopra per sgocciolarla da una picchiata, quando rimetto per il verso giusto la pentola, cadendo sul fondo. Le comiche. Chaplin

Penso che per natale comprerò una pentola per il mash dotata di filtro bazooka, oppure utilizzo direttamente quello nella pentola di boil.

Prenderò anche una pompa per il mosto, per farlo girare bene nello scambiatore senza smadonnare a tenere dritti i tubi, dopodichè penso sia tutto in discesa.

Soddisfatto, qualche riserva, ma grossomodo mi sono divertito.

Qualche preoccupazione per il modo in cui è stata trattata pentola ma è pur sempre un pezzo di inox, dev'essere maltrattato. XD

---

Domande:

- 10 punti in più di OG cosa comportano?

- Uno spargifiamma può andare bene per sopperire sia al fondo poco spesso che al fatto che uso il fornello di casa come fonte di fuoco?

- Consigli vari?

---

Grazie per la lettura, volevo "sfogarmi" un po' e sentire le vostre opinioni!
Cita messaggio
#2

Complimenti per l'odissea in cui tutti più o meno siamo passati !

La birra ti verrà più alcolica ( potevi eventualmente aggiungere un poco di acqua .
Uno spargifiamma aiuta , occhio allo spessore ed in ammostamento all'inerzia termica !
Consiglio di birrificare tanto e continua a divertirti ( faticoso ma pur sempre hobby ) per fare meno errori e... farne di nuovi !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie, sono contento di non essere solo nell'odissea. XD

Mi annoto il consiglio dell'acqua, interessante, purtroppo ho avuto foga di fare subito e non ho letto il capitolo E+G del Bertinotti (bibbia) anche se a dire il vero sono giorni e giorni che studio il metodo su internet anche con video.

Ho il kit della Solitary Monk giù in cantina, poi mi piacerebbe farmi delle ricette E+G per allenarmi in vista dell'All Grain a cui approderò inevitabilmente (con il Braumeister spero che sennò mi esplode la casa), quindi voglia e passione ne ho da vendere!

Speriamo sia venuto tutto bene, sono un pochino timoroso verso la pentola perchè forse non l'ho capita ancora bene...però c'è da dire che è stata venduta come "pentola con il fondo spesso" e il venditore/costruttore paiono molto seri quindi probabilmente sono in fase "seghe mentali avanzate" Sad

...però ora che ci penso, a freddo, se fosse stato che il fondo fosse bruciato o caramellato probabilmente non avrei visto niente galleggiare, anzi, avrei avuto il crostone balordo mentre è stato sufficiente inclinare la pentola per vederla pulita.
Cita messaggio
#4

Sullo scambiatore non ti so aiutare perchè non ce l'ho, sul fatto che hai avuto un og più alta è strano essendo una ricetta pre confezionata...

Una domanda te la faccio io: quanti grammi e che tipi di luppolo c'erano nel kit ?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Te lo dico subito, ma prima premetto una cosa:

Nella ricetta c'era un errore di battitura sulla quantità di luppolo (42 grammi chiede anzichè i 37 forniti), ma probabilmente è un refuso...il luppolo non aumenta l'OG vero?

- 37 gr Challenger (60 min)

- 14 gr Fuggle (5 min)

Grani ed estratti:

- 1,5 x 2 latte di Extra Light Muntons (3 kg totali)

- 500 gr estratto Light Muntons

- 500 gr grani Crystal


---

Ps. sono sceso in cantina, passate 3 ore circa da inoculo lievito:

[Immagine: 9w6Kfu9.jpg]

Notare la cantina ordinata dietro.

Cattivissimo il Safale S-04 Boxer
Cita messaggio
#6

No il luppolo non ha legami con l'og!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Perfetto, allora francamente non so spiegarmi perchè la OG mi sia venuta così alta.

Ri-domanda: la OG alta è stata misurata con 21 litri nel fermentatore dopodichè ne ho aggiunti 2 dal rubinetto.

2 litri non cambiano 10 punti giusto? Ma è alto come scostamento un +10?
Cita messaggio
#8

Avendo diluito il mosto con 2 litri d'acqua l'OG si sarà abbassata. La misurazione è stata fatta a 20°C dopo aver mescolato un pò il mosto?
Cita messaggio
#9

E' stata fatta a 20 gradi si ma purtroppo mosto non l'ho mescolato e oltretutto avevo già messo il lievito sulla superficie per farlo idratare (chiaramente non ho ossigenato sennò non avrei prelevato il campione).

Questo la dice lunga sul mio stato psicofisico del momento. Big Grin

Per ora resta da aspettare il giorno del travaso e vediamo un po' cosa dirà il cilindro test.

Sono sceso ancora 1 ora fa e ho ri-controllato ancora, troppo curioso, e...secondo me in questo momento sta già ruttando vigoroso il gorgogliatore.

Temperatura del locale cantina tra i 20 ed i 21 gradi più o meno fissi (riscaldamento condominiale che la notte sta spento), domattina guardo bene temperatura del mosto e se la vedo sui 22-23 penso che metterò la solita maglietta bagnata per tenerlo il più possibile in zona 20 gradi.
Cita messaggio
#10

Facendo un calcolo semplice l'OG misurata 1,060 a 21 l corrisponde a 1,055: l'errore si riduce di parecchio (pensavo meno in realtà), probabilmente entro l'errore sperimentale dato dal non corretto mescolamento e dall'uso, immagino, del densimetro a colonna: vai tranquillo!

per inciso la formula è:
(1,060 kg/l * 21 l + 1 kg/l * 2 l) / 23 l = 1,055 kg/l

Il mio blog sulle mie birre: Il Femtobirrificio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Felder
02-09-2017, 03:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)