Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt
#21

Così facendo, poi ritravaso, aggiungo zucchero priming e imbottiglio giusto?
Cita messaggio
#22

Esatto! Usa la formula per fare il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#23

Grazie mille! Smile
Cita messaggio
#24

Aggiornamento: ho travasato la birra da fermentatore a pentola in maniera abbastanza roccambolesca con un tubicino di plastica (pvc, crystal, si quello insomma) cercando di squotere il meno possibile e sanificando il più possibile (ma come diavolo si travasa in maniera umana? Peggio che con il vino...) e da pentola a fermentatore ripulito, elimando entrambe le volte diverso "fango" di fondo. Spero di non aver sbattuto troppo il tutto nel trasporto. La misura di densità del liquido "ripulito" segnava 1.013-1.014.

Ora? Venerdì aggiungo lo zucchero (da sito di calcolo circa 190-200g) mescolo e imbottiglio? E' normale una certa torbidità? Tenendo conto che non ho usato ne irish moss ne altro in cottura...
Cita messaggio
#25

La weisse è torbida di suo! Per mettere lo zucchero nel fermentatore per imbottigliare, devi travasare la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Mi viene male al pensiero di dover rigirare tutto un'altra volta... dopodichè? Imbottiglio normalmente dal rubinette del fermentatore? Ha una sua utilità l'asta di travaso?
Cita messaggio
#27

Quando avrai densità stabile per 48 ore:

Ritravasi nella pentola.
Pulisci il fermentatore e ci metti dentro acqua e zucchero precedentemente bollita per 5 min e raffreddata (10gr/l e 200-300ml acqua)
Ritravasi nel fermentatore.
Mescoli delicatamente.
Imbottigli, mescolando ogni 3 bottiglie.


Con il secondo fermentatore, risparmi 2 travasi e hai sempre il rubinetto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#28

Travaso, lavi il fermentatore, metti la birra nel bidone con lo zucchero adeguato ( vai in tabelle e formule, e trovi calcolo priming) , facendolo bollire con 200 ml d'acqua, e imbottigli! Io vado direttamente con il rubinetto, asta mai usata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Grazie mille per le risposte... Giuro che se non è domani, per la prossima cotta mi procuro il secondo fermentatore!
Cita messaggio
#30

Bene... battuta finale (almeno per la produzione, poi viena la parte migliore...Birra05):
- travasato e aggiunto 300 ml di acqua fatta bollire 5 minuti con 190 gr di zucchero come da sito su priming
- ritravaso nel fermentatore
- imbottigliato in bottiglie da 0,5 lt con tappo in ceramica e "cantinate" al fresco (si diciamo più fresco che in casa..."meno caldo").

Adesso non resta che aspettare e assaggiare... il retrogusto bananoso si sentiva come da previsione...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)