Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra E+G -> Weizen da ricetta Mr. Malt
#11

concordo con il lavoro esotermico dei lieviti... maledetti!!! se la tua cantina ha temperature accettabili ben venga
Cita messaggio
#12

E non andare oltre 23-24 gradi! Se vai oltre, altro che esteri bananosi, ti nasce la pianta di banane.............

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Aggiornamento 30/7. Il gorgogliatore continua a fare "bolle" e ho misurato 1.016 a 22-24°C. Direi che se domani o dopo non ci sono cambiamenti nella densità si possono iniziare le "procedure" che portano all'imbottigliamento:
- travaso e aggiunta dello zucchero di priming in unica soluzione in modo da rimuovere anche parte dei sedimenti
- preparazione bottiglie e imbottigliamento

Cosa ne dite, fino a qui tutto ok? Mi sorge un dubbio, o meglio un problema: travaso... Passerei al pentolone per la cotta e li aggiungerei lo zucchero, ma... cosa faccio, pesco dall'alto con un tubicino di plastica? E poi...dalla pentola (che NON ha rubinetto) con lo stesso tubicino imbottiglio? Mi sono fatto cogliere impreparato su questo punto perchè con le birre da kit non ho mai avuto grosse quantità di sedimento e ho sempre aggiunto lo zucchero bottiglia per bottiglia...
Cita messaggio
#14

Ma scusa, un primo travaso non l'hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Primo travaso? Pensavo di travasare una volta sola x aggiungere lo zucchero... sbaglio?
Cita messaggio
#16

Di solito un travaso dopo 7 giorni, e un altro prima di imbottigliare! Non hai un altro fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

ehm...no! Ho solo quello del kit e non me ne sono procurato un altro (per ora)...Ma dici che quindi non sono ancora pronto per imbottigliare tra domani e dopo? Conviene travasare, aspettare, travasare di nuovo e aggiungere zucchero, imbottigliare? Per quanto riguarda la modalità di travaso?
Cita messaggio
#18

Se riesci a procurarti un altro fermentatore, meglio! O travasi nella pentola, lavi il fermentatore, e con un tubo ritravasi nel bidone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

Era la mia idea... ma dopo aver ritravasato nel fermentatore, attendo X giorni prima del priming e dell'imbottigliamento?
Cita messaggio
#20

Se riesci travasa, senza splashare, e aspetti qualche giorno, prima di imbottigliare! Intanto, se puoi ti procuri altro fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)