Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm - Blanche/Gallia...consigli?
#11

ricevuto ;-) provvederò con tutte le accortezze!!!
Cita messaggio
#12

Per quanto riguarda i tempi di attesa, non so quanta pazienza avrai, ma ti consiglierei di aspettare qualcosina di più di un mese in quanto i kit della Brewferm danno il loro meglio dopo 4 mesi.

Comunque ottima scelta, la Tarwebier è stato uno dei kit più apprezzati dai miei commensali anche se poi il colore ha poco a che fare con le commerciali Blanche.
Cita messaggio
#13

eh si ho sentito parecchi pareri discordanti su questa Brewferm ma appena finita mi dedico già ad altri esperimenti. ;-)
Cita messaggio
#14

qualcuno sa indicarmi un estratto di malto adatto alla blanche da mescolare con lo zucchero??? dosi? Grazie =)
Cita messaggio
#15

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto.
Posso approfittare dell'argomento per fare una domanda a voi più esperti?
Io sono solo alla mia seconda preparazione, e stò facendo una Gallia.
Ora, ho perso il talloncino con le istruzioni incluse nel kit, ma nel depliant del rivenditore c'è scritto che per la Gallia sono richiesti ben 60 giorni di fermentazione in bottiglia... ...per altre tipologie di birra ovviamente il tempo varia (15 - 20 - 30 giorni).
Ora mi chiedo: in questi 60gg, a che temperatura devo tenerla?
Sempre a 21/22 o dopo un paio di settimane posso passarla al "fresco" poi aspettare galtro sempo semplicemente prima di berla?
Su altri siti di rivenditori ho letto che bastano 5/6 giorni a 24/25 gradi...
Non è che se la tengo troppo a temperatura alta si rovina?
Grazie 1000 a chi saprà darmi un consiglio e scusate per l'ignoranza...
Ciao
Cita messaggio
#16

Una volta imbottigliata si lascia una o due settimane ad una temperatura ideale (18-25°C) per permettere al lievito di metabolizzare lo zucchero del priming. Successivamente la birra ha bisogno di maturare e il periodo necessario dipende dallo stile che hai ricreato (nel tuo caso almeno 2/3 mesi). A questo punto anche la temperatura di cantina va più che bene

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#17

Grazie!
Allora sposterò in luogo più fresco (circa 13/14 gradi) che ora praticamente ce le ho in salotto!!!
Big Grin

Buona schiuma a tutti!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)