Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli Brewferm Tarwebier Blanche
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi volevo fare questo kit ma migliorarlo un po ho letto di spezie da aggiungere
ma volevo sapere quantità e procedimento(quando aggiungerle e come)
e lo zucchero (750g) come posso sostituirlo
Grazie mille buona birra a tutti Birra02 Birra02
Cita messaggio
#2

Ho fatto due anni fa questo kit sostituendo il lievito in dotazione con un S-33, ho aggiunto del bergamotto e sostituito con dell'estratto di malto d'orzo lo zucchero previsto dalla ricetta.
Potendo ripetere la cosa probabilmente utilizzerei al posto dello zucchero da tavola il 60% di estratto di orzo e il restante 40% con estratto di frumento. Limiterei anche le dosi di bergamotto che (sebbene ridotte) secondo me erano sbilanciate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Ciao il kit è secondo noi uno dei migliori in circolazione per lo stile. Noi lo avevamo pesantemente modificato ottenendo una birra eccezionale.
La Ricetta
Kit Brewferm Tarwebier 1,5 Kg
Estratto di Grano Wheat 500gr.
Miele di Limone 250 gr.
Miele di Arancio 250 gr.
Zucchero Candito Chiaro 500 gr.
Coriandolo 15 gr.
Scorza di Arancia dolce 10 gr.
Lievito Safbrew S-33 23 gr. (due buste)
Densità Iniziale 1062
Densità Finale 1018
Gradi Alcolici 8%
Priming 8 gr./lt zucchero
14 litri finali
Luppolatura a freddo Citra 23 gr.

La ricetta è per un barattolo ma nulla Ti vieta di raddoppiare le dosi e farlo con due barattoli. (Eventualmente di metti un pò meno acqua per arrivare a 26 e farlo stare dentro un solo fermentatore, in quel caso usa 3 buste di lievito)
Per il procedimento l'unica variante qui è l'inserimento delle spezie e il miele.
Puoi iniziare mettendo la normale acqua sui fornelli per miscelare i fermentabili e quando l'acqua bolle ci butti il coriandolo (pestato le capsule devono essere rotte) e la scorza di arancia fai bollire 15 minuti e poi spegni tiri via le spezie (che avrai sistemato in un filtro o se le lasci liberi le filtri in qualche modo) e poi ci butti l'estratto lo sciogli bene e poi unisci il miele (il miele Ti consiglio di farlo prima riscaldare a bagnomaria per 15 minuti ad un temperatura sui 80 gradi per evitare di portarti lieviti selvaggi e batteri del miele. Questo se è un miele grezzo, se compri al supermercato sono già pastorizzati non è necessario lo scaldi solo per renderlo più fluido e poterlo mettere nella pentola) e alla fine unisci il kit.
Raffreddi e inoculi il lievito. Noi il lievito non lo reidratiamo è solo una perdita di tempo (ti basta versarlo nel fermentatore man mano che versi il mosto. Versi un pò di mosto e ci spolveri una bustina direttamente nel fermentatore poi ci versi di nuovo un pò di mosto e ci spargi l'altra busta e poi ci versi il resto del mosto, sempre molto d'alto per ossigenare bene, poi con il mestolo mescoli energicamente per un paio di minuti) chiudi metti il gorgogliatore e ci metti il liquido santificante (noi usiamo alcool puro o superalcolici). Ricordati di metterne anche nel beccuccio del rubinetto (giri al contrario e lo riempi).
Dopo 7 giorni (s-33 ha un modo tutto suo di fermentare è probabile che fermenti energicamente solo i primi due tre giorni e poi quieti) travasi e nel nuovo fermentatore aggiungi del luppolo in pellets (apri il sacchetto, pesi il luppolo in un bicchiere precedentemente santificato e lo butti nel nuovo fermentatore e poi ci versi sopra, senza ossigenare o il meno possibile, il mosto. Noi abbiamo sempre travasato tramite la tecnica rubinetto rubinetto collegando i due rubinetti tramite tubo cristal per alimenti e sistemando quello pieno più in alto).
Dopo un'altra settimana controlli la densità. Non ti far tirare in inganno S-33 è un lievito un pò particolare ma se dopo 3 controlli (uno per giorno, quindi alla fine imbottiglieresti il 10 giorno) la densità finale è sempre uguale puoi imbottigliare. Con S-33 è sempre meglio piuttosto aspettare un giorno in più che uno in meno.
Per quando riguarda la temperatura di fermentazione non supererei all'inizio i 22°C e la seconda settimana mi terrei sui 20°C. ma puoi andare anche un pelo più alto ma non oltre i 24°C la prima settimana e i 22°C la seconda.
Per il priming noi avevamo fatto un birra piuttosto frizzante ma nulla ti vieta di metterne meno e farla meno gasata. Puoi andare a sotto gli 8 va bene anche 6 gr/lt. Se carboni tanto Ti consigli di mettere la birra in champagnotte da 75cl. per una questione di sicurezza Wink
Buona Birra
PS se vuoi leggere qualcosa sull'argomento avevo fatto un post sul blog che avevo preso ad esempio proprio questo kit (mi parte visto ch eè più un post su come iniziare a fare birra in casa) lo puoi trovare l seguente indirizzo : http://signormalto.blogspot.it/2014/03/c...birra.html

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

Ciao Ragazzi ho una piccola domanda ho messo il mosto nel fermentatore il 26-09 con un og 1050 oggi 2-10 ho un fg di 99 posso imbottigliare o sarebbe meglio aspettare i soliti 10 -12 giorni
iil gorgogliatore non gorgoglia più da 2 giorni la birra nel fermentatore è a 22 °C
la Fg prevista è 1010-1012
grazie a tutti buona birra
Cita messaggio
#5

99 per cosa sta? Travaso?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(02-10-2017, 10:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  99 per cosa sta? Travaso?
Il densimetro misura 99 -1000 come
Niente travaso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

1000 è là densità dell'acqua!
La birra sarà almeno 1006/1008!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Si hai ragione ho misurato meglio è 1010 però è passato poco tempo secondo te cosa è meglio fare lasciarla.ancora nel fermetatore o imbottigliare perché purtroppo non ho la possibilità di travasare
Grazie ancora per la disponibilità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Per fine settimana imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ciao a tutti anche io ho acquistato questo kit e vorrei sostituire parte dello zucchero richiesto con del miele e Beermalt dry, mi potete consigliare le percentuali? Per il lievito ho già deciso che utilizzerò quello del kit.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)