Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Gallia
#1

Ancora non ho finito di fare la prima e penso alla seconda... e alla terza.

La seconda sarà una la Brewferm Gallia

http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...allia.html

Non avendo esperienza comincio a stressarvi con le domande.

Per il momento non vi chiederò nulla in merito a come si realizza ma solo i consigli per gli acquisti.

Quindi comincio subito:

1- uso il lievito in dotazione oppure lo sostituisco con il SAFALE S-04?
2- non ho capito se devo aggiungere l'estratto di malto ( http://www.mr-malt.it/amber-malt-powder-gr-500.html ) oppure è in sostituzione allo zucchero?
Per il momento... eheheheh.... non mi viene altro in mente.
Cita messaggio
#2

Forse ho sbagliato sezione
Cita messaggio
#3

È la sezione giusta per i malti preparati.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Se sostituisci lo zucchero con l'estratto è meglio, otterresti una birra più corposa, però oltre ai 500 GR di estratto dovresti aggiungere altri 130 GR di zucchero poiché l'estratto è meno fermentabile rispetto allo zucchero.
Per zucchero oltre al classico bianco essendo una belga potresti provare lo zucchero candito scuro o cassonade medio ti donerebbero note caramellate.
Il lievito che hai scelto cioè s04 è più indicato per sale inglesi, ci vedo meglio il t58.
Occhio che la Gallia è fatta per 12 LT finali, io comunque la feci così:
Brewferm Gallia 1 latta
Estratto secco Amber 500gr
Zucchero candito scuro 150gr
Lievito t58.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

Sì ho visto che era per 12 litri ma perchè occhio? Controindicazioni?
Cita messaggio
#6

(25-04-2016, 09:57 )giuseppes Ha scritto:  Se sostituisci lo zucchero con l'estratto è meglio, otterresti una birra più corposa, però oltre ai 500 GR di estratto dovresti aggiungere altri 130 GR di zucchero poiché l'estratto è meno fermentabile rispetto allo zucchero.
Per zucchero oltre al classico bianco essendo una belga potresti provare lo zucchero candito scuro o cassonade medio ti donerebbero note caramellate.
Il lievito che hai scelto cioè s04 è più indicato per sale inglesi, ci vedo meglio il t58.
Occhio che la Gallia è fatta per 12 LT finali, io comunque la feci così:
Brewferm Gallia 1 latta
Estratto secco Amber 500gr
Zucchero candito scuro 150gr
Lievito t58.

temperatura di fermentazione ? E, soprattutto: soddisfatto ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

Non posso controllare la temperatura con frigo e fascia riscaldante, però riesco a stare tra i 20 e 22 quindi avrà lavorato in qual range, se puoi controllarla ho letto che sarebbe ideale tra 18 e 20 comunque mi è piaciuta molto.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

(25-04-2016, 10:01 )Ematite Ha scritto:  Sì ho visto che era per 12 litri ma perchè occhio? Controindicazioni?

No, no nessuna era solo per avvisarti.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

(25-04-2016, 10:11 )giuseppes Ha scritto:  Non posso controllare la temperatura con frigo e fascia riscaldante, però riesco a stare tra i 20 e 22 quindi avrà lavorato in qual range, se puoi controllarla ho letto che sarebbe ideale tra 18 e 20 comunque mi è piaciuta molto.

Grazie Birra02
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

Ciao
La Gallia è una delle mie preferite oltre alla gold sempre brewferm (fatta in alta temperatura.)
In bassa fatto ora, e ti dirò
Fatta la gallia con t58 s 05 e s04 s33, ma come lievito ho preferito s04 temperatura non superiore ai 20c
Ingredienti estratto non superiore a 500gr e resto zucchero bianco o zucchero cadito
Diciamo fatta leggermente corposa
Ma sono gusti, palati
Devi sperimentare nel tempo, annotare e sperimtare, lasciare una bottiglia per paragonarle

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)