Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm - Blanche/Gallia...consigli?
#1

Salve a tutti...finalmente il nostro forum ;-)
sto per fare una doppietta estiva della Brewferm, una Gallia e una Blanche...
penso di usare zucchero di canna e il lievito già inserito nella confezione ma ho un dubbio sulle quantità!
Ovviamente usando lo zucchero di canna devo usarne un 5% in più per la fermentazione...ma poi le istruzioni parlano di una dose "ZUCCHERO 2" da aggiungere alla fine della fermentazione e dopo il travaso (eventuale o meglio farlo?).
I dubbi che ho, oltre al travaso sono:
1aggiungo questa dose di zucchero2 direttamente nel fusto dopo il travaso o devo scioglierla in un pò di acqua tiepida e aggiungerla???
2quanto tempo devo aspettare prima di imbottigliare???
3devo aggiungere altro zucchero nelle bottiglie?

P.S...avete gentilmente altri consigli per queste due birre? ;-)

Grazie mille...;-)
Cita messaggio
#2

come per tutte le birre... fai la preparazione del mosto...fai fermentare per il tempo necessario ( quando il densimentro indichera' per un paio di volte la stessa densita' è terminata).
Normalmente 1 sett nel primo fermentatore, poi travasi nel secondo fermentatore senza aggiungere nulla e lasci per altri 6 o 7 giorni ( questo per rendere limpida la birra, ma questo puo' essere facoltativo).dopo di che o aggiungi lo zucchero richiesto in ogni bottiglia o fai uno sciroppo con 100\150 cc di acqua scaldata con lo zucchero necessario e lo vai a mettere nel fermentatore vuoto che vai subito dopo a riempire con la birra...mescoli delicatamente e imbottigli ( ogni 8\10 bottiglie mescola...lo sciroppo ha densita' diversa..stratifica e rischi di avere bottiglie troppo zuccherate e altre no..con effetti nefasti).

rileggendo il tuo post credo che lo zucchero2 sia quello da mettere nelle bottiglie

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

allora, per la blanche non usare lo zucchero di canna: ti fa la birra più ambrata...e la storia del 5% lasciala stare.
leggi il mio post sui kit, sul cosa non fare....

poi, cambia i lievito: per la blanche usa questo http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=331 o in alternativa S-33 (secco)
per la gallia http://www.mr-malt.it/product_info.php?c...cts_id=323 o il T-58 (secco)

dopo 5 giorni che il mosto sta nel primo fermentatore travasa, senza ossigenare, nel secondo fermentatore. lascia li finchè la densità rimane uguale a distanza di 48 ore
fatto questo, prepara la quantità di zucchero2, scalda 150 ml di acqua, sciogli lo zucchero, fai raffreddare fino ai 20/22° e versa in un fermentatore vuoto. travasa il mosto dentro questo fermentatore.
mescola piano piano in modo da amalgamare lo "sciroppo di zucchero" e il mosto ma non troppo forte in modo che non si ossigeni il mosto. imbottiglia e ogni 3 litri mescola un pò.
lascia 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione e poi porta al fresco. aspetta almeno 1 mese prima di berla
Cita messaggio
#4

Grazie mille per i consigli...non bastano mai!!! ;-)
Cita messaggio
#5

siamo qui per questo ;-)

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#6

(24-05-2011, 12:41 )GeCofreE Ha scritto:  siamo qui per questo ;-)

eheheheh oltretutto non c'è il rischio che poi chi da consigli pretenda di assaggiare il prodotto...ahahahahah!!!
Oggi mi metto subito a fare la blanche...in casa ho una temperatura media di 15-22° notte-giorno!!! quindi penso di non avere problemi!!!
Purtroppo non ho un frigorifero o uno spazio molto più freddo per la winter. lasciarlo una notte fuori può essere una soluzione?
Cita messaggio
#7

allora...15 son troppo basse...per la notte mettici attorno almeno una coperta se non riesci a tenerla in un luogo più caldo...con la poerta guadagni 1 o 2°C...
e pi la fermentazione tumultuosa aumenta i gradi di 1 o 2....
per la blanche fai pure a meno della winterizzazione...è una birra torbida...lasciala pure così...
fai però il travaso nel secondo fermentatore dopo 5 o 6 giorni così non ti porti in giro lieviti....

PS: sia l's-33 che il liquido fermentano tanto...occhio che a volte esce dal gorgoliatore...se succede, lava bene il gorgogliatore prima che si intasi...

..."I'm brewing an idea!"
Cita messaggio
#8

(24-05-2011, 04:02 )GeCofreE Ha scritto:  PS: sia l's-33 che il liquido fermentano tanto...occhio che a volte esce dal gorgoliatore...se succede, lava bene il gorgogliatore prima che si intasi...

grazie mille per il suggerimento...ho provato un liquido per una pils e il risultato è stato esplosivo...ahahahah!!!
comunque...dicevo 15°gradi minimo proprio in casi estremi...siccome la metto in cucina non dovrei avere problemi!!
Cita messaggio
#9

ragazzi...comunque...sto facendo il travaso...!!! l'ho lasciata 6giorni...domani la metto nel secondo fermentatore...penso che la lascerò 4-5giorni e poi passerò all'imbottigliamento!!!
come dicevo...per la quantità di zucchero2...sciolgo in acqua e la metto nel fermentatore vuoto...quindi travaso di nuovo e imbottiglio subito o devo aspettare???
perchè di solito metto lo zucchero nelle bottiglie...ma questa è la prima brewferm che faccio e ancora non sono avvezzo!!!
Cita messaggio
#10

Ricordati di bollire lo sciroppo, e usa meno acqua possibile.
Puoi anche travasare e mettere dopo lo sciroppo raffreddato, ma mi raccomando mescola molto bene (senza ossigenare mi raccomando!!) altrimenti ti ritrovi bottiglie che esplodono e altre che sono fiacche dal punto di vista della frizzantezza.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AlexBirra17
11-01-2018, 12:07
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)