Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buongiorno amici, dopo aver fatto la prima cotta (Belgian Ale), vorrei provare a fare kit BREEFERM GALLIA, solo che vorrei sostutire lo zucchero con 500 gr di estratto secco amber e da foglio 500 gr di zucchero caramellato scuro, voi cosa pensate?? per quanto riguarda il lievito vorrei usare per la prima volta quello del kit, solo che mi sorge un dubbio, va bene la sola bustina che ho nel kit o devo comprare altro??? La prima cotta che ho fatto ho usato un malto luppolato BELGIAN Ale ed ho aggiunto 1000 gr di estratto malto chiaro e 450 gr zucchero, con il lievito in dotazione, non avrò mica sbagliato?? Grazie a chi vorrà rispondere. Saluti
Cita messaggio
#2

Da persona ce ci ha già sbattuto la testa facendo una ricetta simile con una Diabolo:

- Il malto secco a parità di peso contiene meno zuccheri fermentabili (es. 100g zucchero = circa  160-170g di malto secco) quindi calcola bene quanto aggiungerne;

- Quando aggiungi il malto secco al mosto fallo gradualmente altrimenti passi i successivi 30 minuti solo a cercare di togliere i grumi;

- Sciogli lo zucchero candito in un pentolino con mezzo litro di acqua a parte, direttamente nel mosto in bollitura ci mette troppo e rischi di scurire troppo il mosto (la mia diabolo sembra quasi una stout di colore... Censored )

- Usa un lievito specifico! E se la OG è più alta di 1050 usa due bustine di lievito pre-attivato altrimenti rischi under-pitching


Per il resto sperimenta!
E una delle cose più divertenti del birrificare

Buona Cotta!
Cita messaggio
#3

Una bustina di lievito va bene, parliamo di un malto preparato di 12 litri nel fermentatore.
Per le giuste quantità stai usando il foglio " Calcolo degli zuccheri "?
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Si, sto usando il foglio di calcolo degli zuccheri qui trovato, una versione forse piu vecchia rispetto a quella che mi hai indicato, ma il calcolo è giusto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da carbonella
12-05-2017, 02:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)