Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche
#1

Ciao a Tutti, giornataccia a spalare neve tutto il giorno, e intanto continua a nevicare Minaccia.
Così quando siamo rientrati mentre guardavamo il nostro fermentatore, con relativo gorgogliatore, che continua a gorgogliare, con dentro la nostra Canadian Coopers con miele di castagna, abbiamo pensato qualche birra fare dopo.
Abbiamo deciso per la birra di grano Brewferm Tarwebier Blanche.
Ora chiedo a Voi, cosa ci potete consigliare come ingredienti?
Il kit prevede 750 gr di zucchero, Voi cosa ci mettereste?
Ho letto qualche post, si parla anche di scorze di arancia e coriandolo, ma non abbiamo nessun esperienza di aromi.
In casa abbiamo dell'estratto wheat, zucchero candito bianco e scuro estratto light e amber e come lievito pensavamo di usare il WB-06.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

La devo fare anche io...
Per cominciare metterei l'estratto al posto dello zucchero...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Si pensavamo anche noi di mettere l'estratto specifico, ma volevamo metterci anche qualcosa di diverso, e non abbiamo idea di che gusti si posso abbinare con un birra di grano.
Così oltre all'estratto, e un pò di zucchero candito, pensavamo di metterci anche, perchè no, di nuovo del miele magari di arancia, ma in che dosi?
Mi ha incuriosito le scorze di arancia e il coriandolo, come da post di 8Gazza, ma non ho idea di come inserirli. Si parla di 10-15 minuti a bollire, ma dove? Ci date qualche dritta?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#4

Ciao da il software che mi aveva passato Gaz, mi è venuta fuori una proporzione degli zuccheri un pò strana.
Gaz cosa dici?
Ti allego la videata.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Io non farei tutto estratto, su una brewferm triple mi è venuta fin troppo spessa, togliendo quel po' di frivolezza che penso sia necessaria. Dovessi rifarla metterei metà estratto e metà zucchero caramellato. Oppure sempre con l'ausilio del software di Gazza, aggiungere nelle giuste proporzioni le quantità di miele d'arancia. Per gli aromi, bisogna tenersi su 1/2 gr litro di mosto. Ma è una cosa soggettiva, magari la prima volta conviene andarci piano che ad aumentare ci sei sempre. Io in E+G li inserisco in un'unica gittata a 10' dalla fine. Con i malti preparati potresti pensare ad un dry hopping, però magari, per questo ascolta chi l'ha sperimentato, io sui malti luppolati non l'ho mai fatto ... !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(21-01-2013, 12:36 )Miciospecial Ha scritto:  Io non farei tutto estratto, su una brewferm triple mi è venuta fin troppo spessa
Quoto Micio, stesso "problema".
Un amico l'ha fatta solo con zucchero, io solo estratto. Paradossalmente la sua sembra più bevibile
Cita messaggio
#7

Fogonazzo la sua sembra più bevibile adesso. Tra sei mesi la sua è pipì, la tua è ottima. Detto ciò usare dello zucchero per 20/50% non è del tutto errato in generale.
Cita messaggio
#8

Io su una Wiezen in kit ho messo circa 2 gr/lt di scorza d'arancia seccata da da. L'ho messa in infusione per una ventina di minuti in acqua bollente. L'odore era ottimo. Tra un mese stappo,


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

(21-01-2013, 09:08 )LemmyCaution Ha scritto:  Io su una Wiezen in kit ho messo circa 2 gr/lt di scorza d'arancia seccata da da. L'ho messa in infusione per una ventina di minuti in acqua bollente. L'odore era ottimo. Tra un mese stappo,

2 g dovrebbero andare bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

In una wheat fatta l'anno scorso vi ho aggiunto miele di arance di Sicilia. Il risultato è stato molto apprezzato.

Forse nella scheda di calcolo di Gazza hai dimenticato di modificare il valore dello zucchero: hai lasciato 1000 gr invece di inserire 750 gr.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)