Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi serve un consiglio sulla filtrazione
#21

Beelster, scarichi cn il rubinetto da,pollice?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

Ho tolto definitivamente i tubi flessibili, nelle ultime cotte mi avevano dato problemi. Ho sostituito con tubo in rame morbido tagliato con seghetto sulla superficie rivolta verso la pentola sia in mash che in boil.
Sono una bomba atomica, tre quattro litri di ricircolo e il gioco è fatto.
Sogno un giorno di farli con tubo in acciaio. Si trova?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

(14-05-2013, 03:59 )lorevia Ha scritto:  Io ho lo stesso fatto con una lamiera forata che è costata di più del lavoro, che però è definitivo, puoi sempre rimuovere e vedere a occhio come e dove pulire.

Sicuramente i tini ammostamento professionali non hanno il bazooka

Ciao

Lorenz

anch'io pensavo a questo tipo di soluzione. MA devo ancora capire chi puo fare questo lavoro. Un fabbro? Un'officina? Voi a chi vi siete rivolti?
Avete anche previsto un buco per far passare le pale sotto il filtro?
Cita messaggio
#24

(19-05-2013, 01:27 )Lollo Ha scritto:  Ho tolto definitivamente i tubi flessibili, nelle ultime cotte mi avevano dato problemi. Ho sostituito con tubo in rame morbido tagliato con seghetto sulla superficie rivolta verso la pentola sia in mash che in boil.
Sono una bomba atomica, tre quattro litri di ricircolo e il gioco è fatto.
Sogno un giorno di farli con tubo in acciaio. Si trova?

Lollo

A quel punto, forse, ti converrebbe il fondo filtrante.

Io ho appena comprato 120 cm di tubo bazooka... Mi hai dato una notizia incoraggiante... Wink
Comunque i 120 cm, sono due spezzoni da 60 cm che giunterò con un niples... Magari avendo quello in mezzo, dovrebbe essere un po' più resistente allo schiacciamento. O così spero.
Cita messaggio
#25

(18-05-2013, 01:34 )pancio Ha scritto:  se hai tutti questi problemi potresti mettere un rubinetto da un pollice e travasare tutto il mash su una pentola con un fondo filtrante, per poi rimettere il mosto ottenuto nella pentola precedente che diventa da boil.

In effetti io faccio circa cosi solo che se son riuscito a dimezzare i tempi di ammostamento grazie alla buona coibentazione, la fase di filtraggio subito dopo si traduce in quasi 3 ore di lavoro perché trasferisco il mosto in una pentola cercando di filtrarlo, in un altra pentola da 100lt in alluminio. Lavo la pentola di ammostamento e poi ritravaso e ci faccio la cottura. al momento devo solo trovare il modo giusto per ridurre i tempi di filtraggio

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#26

ma quali sono i problemi che ti fanno durare così tanto la fase di filtrazione? cosa usi, bazooka?

io sono ancora indeciso su come costruire l'impianto, o faccio una cosa come la tua oppure stavo pensando ad un tino sia mash che filtrante dove aggiungo acqua calda per fare gle steep; forse sto facendo una domanda stupida e offtopic: ma perchè per filtrare non usate tutti un bel grain bag di quelli in commercio che ti fanno su misura?
Cita messaggio
#27

il zapap tutta la vita io trito quasi a farina per avere efficienza di resa elevata.
altra cosa io a 10 minuti dalla fine dello sparge spacco a croce le trebbie il mosto è trasparente.. tieni conto ancora di una cosa:
più è elevato il piano di appoggio delle trebbie sul filtro ( tipo diametro 70- 80 esempio) a confronto di diametro 30 40 avrai una resa più altaSmile
Cita messaggio
#28

(19-05-2013, 01:32 )giacoluca Ha scritto:  anch'io pensavo a questo tipo di soluzione. MA devo ancora capire chi puo fare questo lavoro. Un fabbro? Un'officina? Voi a chi vi siete rivolti?
Avete anche previsto un buco per far passare le pale sotto il filtro?

All'ora, sono diventato matto x fare questo lavoro e trovare il materiale .
Ho preso una lamiera in acciaio forata con dimensione del foro di2 mm, purtroppo non è economica anche perché i fogli sono di un metro per due. In effetti ho ancora più di un metro quadro che userò per la prossima pentola visto che quella del crucco non mi convince.

Poi ho portato pentola rubinetto e foglio in un'officina meccanica che mi ha tagliato su misura la lamiera e mi ha saldato un raccordo per il rubinetto.

La lamiera ti costa sui 200 euro, non certo come un bazooka.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#29

(20-05-2013, 02:03 )pancio Ha scritto:  ma quali sono i problemi che ti fanno durare così tanto la fase di filtrazione? cosa usi, bazooka?

io sono ancora indeciso su come costruire l'impianto, o faccio una cosa come la tua oppure stavo pensando ad un tino sia mash che filtrante dove aggiungo acqua calda per fare gle steep; forse sto facendo una domanda stupida e offtopic: ma perchè per filtrare non usate tutti un bel grain bag di quelli in commercio che ti fanno su misura?

Questo giro ho usato due filtri a cestino in inox ma ho paura che sulla superficie della pentola da 100lt che ho usato erano un po troppo pochi, prossimo giro provo con 10 filtrini. Il bazooka l'ho provato ma mi erano stati venduti come inox ma non lo erano e in più mi si è poi schiacciato.
Volevo capire un po i vostri metodi per trovare quale soffe per me il migliore

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#30

(19-05-2013, 08:15 )Riccardo Failla Ha scritto:  A quel punto, forse, ti converrebbe il fondo filtrante.

Io ho appena comprato 120 cm di tubo bazooka... Mi hai dato una notizia incoraggiante... Wink
Comunque i 120 cm, sono due spezzoni da 60 cm che giunterò con un niples... Magari avendo quello in mezzo, dovrebbe essere un po' più resistente allo schiacciamento. O così spero.

Non sono convinto: il fondo filtrante costa, è di difficile realizzazione. E poi devi sempre ricircolare. Co meno di tre metri di tubo di rame e una mezza ora ho fatto due bazooka ben funzionanti. Per ora sto così! Birra07

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)