Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi serve un consiglio...
#1

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... Ho recuperato un frigo vecchio ma funzionante di 55cm di profondità x 57di larghezza e 87di altezza... Non è molto grande... Ho acquistato un stc 1000... Ora devo acquistare un cavo riscaldante ma ho il dubbio sul wattaggio... Meglio 25...50...75w? Il frigo verrebbe collocato in un locale in cui la temperatura arriva a circa 16/17 gradi in inverno... Inoltre sarebbe meglio avvolgere il cavo attorno al fermentatore o lungo le pareti del frigo? Grazie
Cita messaggio
#2

La fermentazione è un processo esotermico. Produce calore. Quindi partirei comunque dall'inficare quanti lt di birra fermenteranno nella camera. Sarebbe utile sapere anche di che materiale è il fermentatore. Chiaramente con fermentatori di plastica la termoregolazione ambientale è meno efficace di quella diretta.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Fermentatore di plastica con 23 litri di mosto...
Cita messaggio
#4

Io ho una fascia riscaldante da 75w lunga 7mt che la svolgo nel fermentatore, [Immagine: 2937c1e781dfcf61e08d47a0e67a8336.jpg] tanto è inkbird che regola la temperatura.
Cita messaggio
#5

(13-04-2017, 01:17 )Matteo787 Ha scritto:  Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... Ho recuperato un frigo vecchio ma funzionante di 55cm di profondità x 57di larghezza e 87di altezza... Non è molto grande... Ho acquistato un stc 1000... Ora devo acquistare un cavo riscaldante ma ho il dubbio sul wattaggio... Meglio 25...50...75w? Il frigo verrebbe collocato in un locale in cui la temperatura arriva a circa 16/17 gradi in inverno... Inoltre sarebbe meglio avvolgere il cavo attorno al fermentatore o lungo le pareti del frigo? Grazie
I ne ho trovato uno simile perché devo fare i conti con lo spazio. Il fermentatore In plastica da 23 lt ci sta e ci staranno le bottiglie poste poi sui ripiani.
Per questioni di comodità il frigo lo metterò al piano interrato dove produco, esattamente in lavanderia dove adesso ho 17-18 gradi.

Ho comprato on line un cavo riscaldante da 80 W per acquari lungo 7.5 mt


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#6

Io preferirei disporre il cavetto lungo la base le pareti del frigo e non attorno al fermentatore e attaccare la sonda al fermentatore e isolare con del polistirolo... Che sia una buona idea? MessiAiem tu l'hai avvolto attorno al fermentatore come Black rose o l'hai disposto nel frigo?
Cita messaggio
#7

(13-04-2017, 01:26 )Matteo787 Ha scritto:  Io preferirei disporre il cavetto lungo la base le pareti del frigo e non attorno al fermentatore e attaccare la sonda al fermentatore e isolare con del polistirolo... Che sia una buona idea? MessiAiem tu l'hai avvolto attorno al fermentatore come Black rose o l'hai disposto nel frigo?
Non l ho ancora avvolto ma farò come hai detto tu. Per distribuire meglio il calore anche in prospettiva che poi ci verranno le bottiglie

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Birra05 by MMB-  (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)

Cita messaggio
#8

Esatto perché anche se è vero che bisogna controllare la temperatura del mosto è vero anche che se gestiamo una temperatura accettabile all'interno della camera senza troppa dispersione creiamo un ambiente favorevole al mosto stesso... Come se fosse in un locale qualsiasi a temperatura di 20 gradi
Cita messaggio
#9

Io utilizzo questo metodo per il semplice fatto che:
Con la sonda dentro al fermentatore secondo me è più esatta la lettura della temperatura;
Il cavo riscaldante lo metto attorno al fermentatore perché il tempo per alzare la temperatura è molto più veloce, mettendo il cavo attaccato alle pareti, il tempo per riscaldare ci mette molto di più. Poi ognuno il su


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Tu hai ragione a fare così ma io non mi fido a immergere la sonda... Non so se sia resistente ai liquidi e ho paura ad infettare il mosto... É un rischio magari inesistente ma non voglio corerlo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)