Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mi serve un consiglio sulla filtrazione
#1

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio tecnico, vi spiego il mio impianto:
- Una pentola in acciaio inox da 100lt con coibentazione in lana di pietra attaccata con scotch di alluminio.
- Fornellone a gas da 50 cm di diametro con secondo fornello interno da 30cm.
- scambiatore a piastre in inox
- Nella parte interna della pentola ho provato la prima volta con la rete d'acciaio dei tubi telati da 1/2" (bazooka) ma è stato un fiasco totale il mosto mi usciva con il conta gocce.
Ieri ho tentato mettendo un raccordo a T da 3/4" (Valvola a sfera e niples sono da 3/4"), e due filtrini da 3/4" in rete d'acciaio inox che su e-bay potete trovate come "cestello inox per valvola non ritorno", anche in questo caso il risultato è stato abbastanza deludente, le farine e le polveri disciolte nel mosto mi hanno quasi completamente otturato i due filtri e, anche in questo caso mi usciva con il conta gocce.
Il fatto è che facendo dai 50 ai 70 litri alla volta estrarre questo quantitativo a gocce non mi passa un caxxo!
Ho pensato di provare con una valvola da 2" messa al centro della pentola con un unico filtrone più grande (tipo lavastoviglie) però prima di tentare strade di cui non conosco come potrà andare a finire vorrei qualche consiglio da voi.
Premetto che ho tentato anche con l'effetto whirpool ma senza ricavare successi.

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#2

Secondo il mio modesto parere, se hai dei problemi del genere, o hai regolato male il mulino, con l'effetto di triturare i grani (vanno semplicemente rotti in due) o hai usato quantità molto elevate di cereali non maltati "grassi".
Secondo me, è più probabile il primo caso.
Tendenzialmente, sono le trebbie stesse a fare da filtro vero e proprio, quindi se fai una macinatura troppo fine, distruggi le glumelle con il risultato di avere una farina difficile da filtrare.
Il bazooka serve semplicemente a fare in modo che il mosto defluisca dal rubinetto, senza smuovere il letto di trebbie.
Ti torna?
Cita messaggio
#3

sicuramente apri a manetta il rubinetto e non va fatto bisogna avere pazienza e non fretta nel filtrare !!!
Cita messaggio
#4

(13-05-2013, 07:31 )Riccardo Failla Ha scritto:  Secondo il mio modesto parere, se hai dei problemi del genere, o hai regolato male il mulino, con l'effetto di triturare i grani (vanno semplicemente rotti in due) o hai usato quantità molto elevate di cereali non maltati "grassi".
Secondo me, è più probabile il primo caso.
Tendenzialmente, sono le trebbie stesse a fare da filtro vero e proprio, quindi se fai una macinatura troppo fine, distruggi le glumelle con il risultato di avere una farina difficile da filtrare.
Il bazooka serve semplicemente a fare in modo che il mosto defluisca dal rubinetto, senza smuovere il letto di trebbie.
Ti torna?

Il mio sistema di macinatura è fatto nel seguente modo:
Uso un vecchio schiaccia uva a rulli modificato con dei tubi pluviali arancioni, le trebbie per fare in modo che si ammorbidiscano un po per riuscire a schiacciarle le umidisco subito prima di schiacciare (è fuori dubbio che questo aspetto lo devo migliorare).

Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.
Cita messaggio
#5

Forse il bazooka ti si è schiacciato dal peso delle trebbie e la superficie dei due filtrini è troppo poca.
Prima di passare a metodi diversi di filtraggio ti consiglio di provare con malto fatto macinare dal punto vendita per vedere se il tuo problema, come penso, sia nella macinazione troppo fine del grano, poco importa se prima lo inumidisci, la farina si fa comunque e questa ti intasa il tutto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

noi domenica inauguriamo le pentole da 150 litri con super bazooka di diametro 2 metri speriamo vada tutto bene o dovremo passare al fondo filtrante !!!
Cita messaggio
#7

Ciao comero, io sto impazzendo per trovare il tubo flessibile in inox, ne trovo da massimo 50cm e me ne servirebbe uno di almeno 1,4m.
Tu dove l'hai trovato da 2 metri? Di che sezione è?
Cita messaggio
#8

mah io l'ho trovato tramite un amico che lavora in una ditta di impianti di idraulica industriale comunque cerca quelli per la lavatrice AISI-316 oppure AISI-304 I miei sono da 2 metri con la vite da 3/4" invece il tubo avrà un diametro di 18 mm
Cita messaggio
#9

Lo schiacciamento del bazooka e' la mia paranoia. Che si mette, una spirale d'acciaio? Ci sono altri sistemi?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

adesso lo cerco ma su youtube avevo visto un americano che ci metteva dentro una spirale fatta col filo d'acciaio !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)