Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un consiglio sulla pentola
#1

ciao ragazzi. devo acquistare una nuova pentola del crucco. stavo per cliccare sul "compralo subito" ma mi è venuto poi il dubbio se fosse meglio la pentola da 50 o quella da 70 litri.
io in genere (nel 99% dei casi) faccio cotte da 23 litri. però non si sa mai giusto? magari un giorno potrei avere l'esigenza di farne 50 litri! con la pentola da 50 mi precluderei questa possibilità! come dice il proverbio... "Melius abundare quam deficere"??
grazie.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

che metodo usi?
Cita messaggio
#3

Se pensi al domani, 70 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Meglio più grande che più piccola!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

(28-01-2015, 10:55 )Esecutore Ha scritto:  che metodo usi?

faccio BIAB.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#6

tieni conto che passare da cotte "classiche" da 23l ai 50l comporta un potenziamento anche di altro materiale tipo fornelloni o quant'altro tu usi per mash/boil e strutture per sostenere il peso di più di 50kg, senza tener conto poi di un eventuale passaggio ad all-grain e perciò altro materiale, quindi fai i tuoi conti se già ti conviene. In ottica futura potresti rimandare tale acquisto per poi tenerti la 50l come pentola di sparge in vista di passaggio ad all-grain
Cita messaggio
#7

Blackwolf BIAB è all grain. Intendevi forse all grain classico con sparge?
Faccio qualche valutazione.. vediamo che ne vien fuori . grazie a tutti.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#8

Si effettivamente ha ragione.
Io ti consiglierei di prenderla grossa solo se vuoi provare lo sparge su biab come si diceva in un altro 3d

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

23 litri in quella da 70 sono un terzo del volume, non lavori benissimo....
Cita messaggio
#10

(29-01-2015, 01:26 )Esecutore Ha scritto:  23 litri in quella da 70 sono un terzo del volume, non lavori benissimo....

23 litri finali sono più di 40 in pentola, se non quasi 50

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
27-11-2013, 01:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)