Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bassa attenuazione
#11

Sarebbe utile sapere anche i grani che hai usato e quantità.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

(01-05-2013, 05:38 )bac Ha scritto:  Sarebbe utile sapere anche i grani che hai usato e quantità.
Ciao. bac

È quantità in gioco.
Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

pils 8800 gr
crystal 1200 gr
chocol 300gr
black 300 gr

per 40 litri
circa 30 litri d'acqua x ammost e 30 x sparge

forse troppo zuccheri non fermentescibili?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#14

Lascio la risposta a Lorevia che ne sa parecchio più di me.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

prova facendo un travaso e portando la birra ad una temperatura leggermente più alta, tra l'altro in progettare grandi birre si menziona la fermentazione a 22°C in fase finale nelle porter.
lascia maturare a lungo nel fermentatore che imbottigliare così secondo me non avrebbe senso.
Cita messaggio
#16

(01-05-2013, 11:16 )pancio Ha scritto:  prova facendo un travaso e portando la birra ad una temperatura leggermente più alta, tra l'altro in progettare grandi birre si menziona la fermentazione a 22°C in fase finale nelle porter.
lascia maturare a lungo nel fermentatore che imbottigliare così secondo me non avrebbe senso.


Ho in effetti travasato e portat ad una temp di 21 gradi senza volerlo...ma dopo 3 giorni nulla....

(01-05-2013, 11:16 )pancio Ha scritto:  prova facendo un travaso e portando la birra ad una temperatura leggermente più alta, tra l'altro in progettare grandi birre si menziona la fermentazione a 22°C in fase finale nelle porter.
lascia maturare a lungo nel fermentatore che imbottigliare così secondo me non avrebbe senso.


Ho in effetti travasato e portat ad una temp di 21 gradi senza volerlo...ma dopo 3 giorni nulla....

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#17

hai fatto altre birre prima? potrebbe essere un problema dell'impianto, forse mescoli poco il mash che si surriscalda nel fondo pentola o un termometro che sfasa.

inserendo altri lieviti potresti dare una mano alla fermentazione, ma onestamente sei troppo lontano da una FG accettabile e l's04 è ottimo come attenuazione, può anche darsi che una busta contenesse lievito meno vitale rispetto all'altra... ma rimane molto strano quello che ti è successo.

io con una stout sono partito da 1062 per arrivare a 1018, ma avevo messo 250g di lattosio e di conseguenza avevo esagerato con gli IBU... dovrai assaggiarla e decidere se vale la pena imbottigliare.
Cita messaggio
#18

(01-05-2013, 06:33 )bac Ha scritto:  Lascio la risposta a Lorevia che ne sa parecchio più di me.
Ciao. bac

non esageriamoBig Grin
non mi attribuire una conoscenza che poi non hoTongue

apparte gli scherzi, chiedo scusa se alle volte sembro sapiente o sacende. cerco di esprime un personale punto di vista che è dato da una LIMITATA esperienza. sono spinto da un trasparente, umile e sincero spirito di confronto convito che solo così si possa imparare e crescere.
spero quindi x matteo e x tutti che ci siano + punti di vista che possono segnalare + aspetti che ha un solo singolo posso sfuggire.

x tornare in tema, non è chiaro matteo. sembra che sia tutto in regola. la ricetta è equilibrata in malti speciali x essere una porter- ho visto ricette + estreme - , la saccarificazione giusta x ottenere un buon rapporto tra zuccheri semplici, e quindi una buona fermentabilità, e destrine.
l'ossigenazione anche questa l'hai fatto e l'inoculo è stato + che sufficiente.
in teoria dovresti aver avuto un'attenuazione + alta viste anche le prerogative del lievito.

non sò la sparo, forse il lievito era datato o non matenuto bene e quindi poco attivo, o reidratato male. in questo caso uno starter ti sarebbe stato utile e tra l'altro ti sarebbe bastata una bustina.
o come dice giustamente pancio non hai mescolato a dovere in fase di mash creando stratificazioni con temp diverse.
o forse il termometro no è così preciso e magari ti segna 2° in -. quindi reali ai fatto saccarificazione a 68/69.
restano ipotesi e sarebbe utile x capire , come detto da pancio, quali altri riscontri hai avuto con le stesse attrezzature in altre cotte.

comunque io provverei a intervenire, visto che il travaso seguito dall'inalzamento della temperatura l'hai fatto, con un nuovo inoculo di lievito fresco.
prendi una bustina di lievito fresco, anche diverso da quello usato se non ne hai a disposizione, t58 us05vanno benone, pulisci un angolo, quello che andrai a tagliare, con alcol. sempre con l'alcol sanifica anche le forbici.
riempi un bicchiere o una tazza abbastanza ampio , sanificato, con acqua a 30°, apri la bustina e versaci sopra il lievito. chiudi con della pellicola e lasci riposare x 30 min.
intanto prepara uno starter da 1 litro, lo fai raffredare e l'ideale sarebbe fino a 30°. poi ossigeni x bene il mini mosto meglio con 8/10 travasi tra 2 carafe anche queste sanificate, o direttamente in bottiglia mescolando x 10/15 min.
a questo punto prendi il bicchiere di lievito, se non si è sciolto del tutto il lievito dai una mescolatina e lo inoculi nello starter.
fai fermentare x un giorno e quindi versi lo starter nella birra avendo succesivamente l'attenzione di mescolare bene 2/3 volte al giorno in modo che non si stratifichi nel fondo.

così facendo dovrebbe riparti la fermentazione e magari abbassarti di quei 4/5 punti che ti porterebbero ad una attenuazione ottimale.

facci sapere come procede.

ciao

lorenz

ps: consiglio a tutti quelli che fanno una saison di recuperare e imbottigliare il lievito in questione che è uno dei + attenuanti e come da sito viene spesso utilizzato x far ripartire fermentazioni bloccate.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

mi dispiace contraddirvi ma sono contro l'inoculo di nuovo lievito perché è difficile da capire gli esteri che potrebbe rilasciare (l'ultima volta mi sapeva di verza) quindi ieri ho imbottigliato....e sorpresa delle sorprese....ho raccolto 32 litri !!!!!....ho fatto tre travasi e il lievito nei primi due era molto compatto sul fondo.... la bassa attenuazione può dipendere anche da questo?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#20

c'era una relazione tra attenuazione e flocculazione ma ora non ricordo quale fosse.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)