Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Connoisseurs Wheat....
#1

Buona giornata a tutti, oggi ho ordinato il mio barattolino di Muntons Connoisseurs Wheat completo di estratto secco Wheat e Lievito secco Safbrew WB-06. Adesso vorrei aggiungere del miele di Arancia e dello zucchero di canna in queste proporzioni:

1kg di estratto di secco

400g di Miele

300 di zucchero di canna.

Le mie domande sono due, avrò un buon grado alcolico di circa 4,5° e la seconda in che momento devo aggiungere il miele e lo zucchero in fase di ebollizione del mosto?

Grazie.
Cita messaggio
#2

(09-04-2013, 04:59 )Ondanomala Ha scritto:  Buona giornata a tutti, oggi ho ordinato il mio barattolino di Muntons Connoisseurs Wheat completo di estratto secco Wheat e Lievito secco Safbrew WB-06. Adesso vorrei aggiungere del miele di Arancia e dello zucchero di canna in queste proporzioni:

1kg di estratto di secco

400g di Miele

300 di zucchero di canna.

Le mie domande sono due, avrò un buon grado alcolico di circa 4,5° e la seconda in che momento devo aggiungere il miele e lo zucchero in fase di ebollizione del mosto?

Grazie.

4,5 gradi la vedo un po' dura, il miele e lo zucchero buttalo negli ultimi 2 minuti di ebollizione, ti do anche un altro consiglio non farlo bollire 5 minuti max 3 minuti, così eviti di scurire il mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Grazie per il consiglio, ma con queste dosi a che grado alcolico arriverei? E se aggiungessi zucchero bianco aumenterebbe?
Cita messaggio
#4

(09-04-2013, 05:12 )Ondanomala Ha scritto:  Grazie per il consiglio, ma con queste dosi a che grado alcolico arriverei? E se aggiungessi zucchero bianco aumenterebbe?

qua non saprei dirti perché non ho il file Excel per farti un calcolo, devi capire che densità iniziale arrivi.
Il kit che densità iniziale prevede? è che grado alcolico?
se metti lo zucchero bianco si che aumenta fai 500 g di zucchero bianco e penso che si arrivi .

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

(09-04-2013, 05:18 )toscanos Ha scritto:  qua non saprei dirti perché non ho il file Excel per farti un calcolo, devi capire che densità iniziale arrivi.
Il kit che densità iniziale prevede? è che grado alcolico?
se metti lo zucchero bianco si che aumenta fai 500 g di zucchero bianco e penso che si arrivi .

1040 - 4,5%
Cita messaggio
#6

(09-04-2013, 05:22 )Ondanomala Ha scritto:  1040 - 4,5%

se già il kit prevede 4,5 dovresti arrivar i con gli ingredienti che ai citato nel primo post.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Io la feci con solamente 1 kg di zucchero bianco e venne da 4.5 spaccati Smile tra un po la rifaccio con estratto di malto liquido wheat 1.5 kg e 200 grammi di destrosio che mi è avanzato da vecchie cotte ( ce l'ho e lo riuso)....sto pensando di aggiungere ( su ispirazione del birraio di Maiella) buccie di arancia in DH Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Con gli ingredienti che hai detto, 1 kg estratto, invece di 400 g fai 300 grammi di miele e 300 g di zucchero di canna, hai 4,9%! Con una OG 1049 e una FG 1012!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ma dici a me? non sono tanto pro miele, ma sono gusti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(09-04-2013, 10:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Con gli ingredienti che hai detto, 1 kg estratto, invece di 400 g fai 300 grammi di miele e 300 g di zucchero di canna, hai 4,9%! Con una OG 1049 e una FG 1012!

Bene, grazie....sai a mia moglie piacciono le birre toste Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)